Tra le tante specialità tradizionali pugliesi, vediamo un'insalata fredda della tradizione contadina: la Cialda pugliese!
La Cialda pugliese è un piatto povero tipico della tradizione regionale.
Il suo appellativo dialettale è cialdedd o cialdellè ; è un piatto fresco, a base di verdure; storicamente rappresentava per i contadini delle campagne pugliesi un pasto principale, unico, salutare e sostanzioso, anche se molto semplice, ma capace di soddisfare i palati dei ceti meno abbienti.
Oggi è diventato un piatto ricercato e apprezzato sulle nostre tavole ed è inserito nei menù di numerose tavole calde, take-away e trattorie soprattutto durante la pausa pranzo quando si preferisce mangiare qualcosa di leggero.
E' una ricetta senza cottura (tranne per le patate), perciò è ottima da preparare in anticipo per farsì che i sapori possano amalgamarsi bene.
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 4 patate;
- una decina di pomodorini (tipo ciliegino);
- 1 cetriolo;
- 1 cipolla;
- tonno in scatola;
- olio extravergine d'oliva;
- q.b sale;
- basilico fresco.
PREPARAZIONE
- Bollire le patate per circa un’ora in una pentola piena d’acqua, farle raffreddare, pelarle e tagliarle a tocchetti.
- Lavare i pomodori e tagliarli in quattro parti; pulire e affettare i cetrioli a rondelle; affettare la cipolla e lasciarla per qualche minuto a bagno in acqua; spezzettare le foglie di basilico.
- In una ciotola capiente sminuzzare il tonno con una forchetta ed aggiungere le verdure tagliate in precedenza; condire con sale, basilico e olio: amalgamare bene tutti gli ingredienti e far riposare per circa 15 minuti, giusto il tempo di far insaporire meglio il tutto.
- Servire con delle fette di pane casereccio o tostato e gustare fino alla fine facendo “la scarpetta”.