Tante sono le specialità che appartengono alla cucina pugliese, ma ne esiste una in particolare che è davvero squisita e molto diffusa: Lumache al pomodoro!
Sono in molti a ritenere che il piatto a base di lumache sia di origine francese, o quanto meno, che sia una specialità tipica delle diverse regioni settentrionali a ridosso delle Alpi: in realtà, anche nel Mezzogiorno d’Italia questa pietanza è diffusa.
Sicuramente in Italia ogni regione ha la sua ricetta base per cucinare le lumache: in umido, fritte, trifolate con o senza pomodoro.
In Puglia, è abitudine gustare le Lumache al pomodoro: si tratta di un piatto molto saporito e prelibato, che potrebbe dare un tocco di esclusività in più alla vostra tavola in occasione di qualche speciale invito a tavola per alcuni amici o parenti!
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 1 kg di lumache di terra;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d'oliva;
- 1 peperoncino;
- 500 gr pomodorini;
- salsa di pomodoro (5 cucchiai);
- q.b sale;
- qualche foglia di alloro.
PREPARAZIONE
- Cominciate con lo spurgo delle lumache: preoccupatevi di lasciarle in un cesto di vimini chiuso in modo sicuro (per qualche giorno), evitando che possano sfuggire.
- Mettete le lumache in una pentola e, quindi, ricopritele con dell’acqua fredda.
- Riscaldate a fuoco lento fino a quando non cominceranno a uscire dal guscio.
- Alzate la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco e mettete da parte lasciando le lumache all’interno.
- In un pentola larga far soffriggere nell’olio evo la cipolla tagliata finemente.
- Scolate i molluschi, versateli in padella e cuocete a fiamma alta aggiungendo qualche foglia d’alloro e il peperoncino tagliato a metà.
- Dopo un minuto, aggiungere i pomodori a pezzetti e la salsa. Salate.
- Fate cuocere a fuoco moderato per 40-50 minuti senza far asciugare troppo il sughetto che servirà per la scarpetta con le fette di pane casereccio.
- A cottura terminata servite le Lumache al pomodoro calde!