Uno dei piatti tipici della cucina pugliese sono la Pasta con le fave bianche!
La Pasta con le fave bianche è una pietanza che rientra a pieno titoli tra i piatti più tipici e genuini della cucina di Bari e dintorni, che richiama subito alla mente la gastronomia più povera ed autentica della Puglia.
E' uno dei piatti più poveri della nostra cucina regionale perchè prevede l’uso di ingredienti semplici e poco costosi, ma al tempo stesso ricco di valori nutrizionali.
Ai carboidrati della pasta si aggiungono, infatti, le proprietà di questo legume poco calorico e ricco di sali minerali come ferro, fosforo, potassio e calcio, nonchè di fibre alimentari.
Siete curiosi di provare questa ricetta gustosa?
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr pasta;
- 500 gr fave secche decorticate;
- q.b. acqua fredda;
- 1 patata;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d'oliva;
- q.b sale;
- q.b pepe.
PREPARAZIONE
- Per preparare questa ricetta si utilizzano le fave secche. Per questo, è bene iniziare la sera prima, mettendo in ammollo le fave in abbondante acqua con un cucchiaino di bicarbonato.
Dopo 8-10 ore di ammollo, le fave sono pronte per essere cucinate. - Il mattino successivo sciacquare le fave dall'acqua di ammollo per eliminare tutte le sostanze antinutrizionali, dunque metterle in una pentola capiente, possibilmente in terracotta, coprendole a filo con l’acqua e portare a bollore.
- Cuocere a fuoco medio.
- Durante la cottura le fave rilasceranno una schiumetta che eliminerete con una schiumarola.
- Quando le fave saranno ammorbidite… salare e aggiungere una patata tagliata a cubetti e una cipolla tagliata finemente e continuare ancora la cottura mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno fino a ridurle in purea. (Secondo la tradizione dovrebbero ridursi in purè battendole con un cucchiaio di legno ma io uso il passaverdure).
- Aggiungete un pò di olio extravergine se il composto vi sembra troppo denso.
- Ora che avete preparato il vostro purè di fave, mettete sul fuoco l’acqua della pasta.
- Appena l'acqua bolle, unite la pasta e cuocetela.
- Quando la pasta sarà cotta, scolatela e conditela subito con le fave amalgamando bene.
- Servite il piatto con una spolverata di pepe e un filo di olio evo.