Nella cucina mediterranea, i frutti di mare sono uno dei prodotti più amati e ricercati nella gastronomia di mare.
Sono un alimento molto versatile e possono essere combinati con altri cibi per creare pasti deliziosi.
Tra i frutti di mare che sono molto presenti sulle tavole pugliesi ci sono i Cannolicchi.
I Cannolicchi (Solen marginatus) sono dei molluschi bivalvi della famiglia Solenidae.
In realtà non esiste un solo tipo di cannolicchio, ma è senz’altro il più diffuso.
Vengono chiamati anche cappelunghe o candela di mare, vivono sotto la sabbia e vengono pescati principalmente nei mari Adriatico e Tirreno.
Hanno una forma lunga (la dimensione in genere va dai 12 ai 15 centimetri, ma può raggiungere anche i 17 centimetri di lunghezza e dal diametro di 2 centimetri) e sono caratterizzati da un colore che va dal marrone al giallo.
Da uno dei due lati fuoriesce un piede che è in grado di scavare lunghe gallerie nella sabbia, dall’altro due sifoni con i quali filtra l’acqua salata.
Vive da pochi metri a oltre 20 metri di profondità, in posizione verticale infossato nella sabbia ed è praticamente invisibile.
La sua presenza viene rivelata soltanto dall’estremità dei sifoni che formano due fori visibili sulla sabbia dalla forma simile a un 8.
I cannolicchi, al pari di ogni altro mollusco, hanno bisogno di essere spurgati e puliti. Per spurgare i cannolicchi ed eliminare ogni residuo di sabbia, basterà seguire lo stesso procedimento che si attua per pulire cozze e vongole, ovvero immergendole in una bacinella piena di sale e di acqua per almeno 3 ore.
PROPRIETA’ NUTRITIVE DEI CANNOLICCHI:
Sono ricchissimi di sali minerali importanti per l’organismo come il sodio, iodio, il fosforo, il ferro e vitamine idrosolubili,
Sono per di più sono poveri di grassi, infatti sono consigliati a chi segue una dieta ipocalorica (100 gr di cannolicchi = 90 kcal).
CONSIGLI PER L’ACQUISTO DEI CANNOLICCHI:
Questi frutti di mare si acquistato vivi in pescheria, come accade per le cozze e tanti altri molluschi.
Come si riconoscono i cannolicchi freschi? Per verificarne la freschezza, quindi la vitalità, è sufficiente toccare il piede che dovrà ritrarsi velocemente.
Pensa che io i cannolicchi li ho mangiati la prima volta in Spagna, a Barcellona!
Sono buonissimi li adoro gratinati e anche crudi sono una vera specialità che gusto soprattutto quando scendo in Puglia.
Ciao ti confesso che non li ho mai mangiati ma mi hai convinta a provarli, grazie
Quanti ricordi! Li pescavo da piccola con mio papà e ti dirò, li mangiavamo anche crudi, ora non lo farei