Un ortaggio tipico della Puglia è la Cicoria Catalogna.
Appartenente alla famiglia delle Asteraceae ed al Genere Cichorium, è conosciuta anche con il nome cicoria asparago.
In gastronomia, le tipologie di questo ortaggio si distinguono essenzialmente per la forma delle foglie e la struttura del cespo.
In Puglia sono presenti due importanti varietà locali note come Cicoria Puntarelle Molfettese e Galatina, della varietà catalogna con cespo molto sviluppato, e una di produzione estiva di cicorie all’acqua o otrantine, senza cespo, dal sapore amarognolo.
In questo articolo, esploreremo tutte le sue proprietà, benefici, valori nutrizionali, calorie, usi in cucina e controindicazioni.
COS’E’ LA CICORIA CATALOGNA:
La Cicoria Catalogna è un ortaggio a foglia verde che viene spesso confuso con la cicoria comune, ma presenta un sapore più amaro e una consistenza croccante.
E’ diffusa in Italia, soprattutto nel Lazio, Veneto, Campania e Puglia.
CARATTERISTICHE:
Questa verdura ha una forma particolare che vede al centro di una serie di foglie verdi dalla forma irregolare, dei grandi germogli simili agli asparagi e che vengono comunemente chiamati puntarelle o mazzocchio.
Si coltiva abbastanza facilmente ed è capace di resiste anche alle basse temperature.
PROPRIETA’ E BENEFICI DELLA CICORIA CATALOGNA?
La Cicoria Catalogna è un alimento molto nutriente e presenta numerosi benefici per la salute. È ricca di vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina A, la vitamina K e la vitamina E, oltre a minerali come il ferro, il calcio e il potassio. Inoltre, è ricca di fibre, che aiutano a regolare la digestione e a mantenere un’intestino sano.
La Cicoria Catalogna è conosciuta anche per le sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, che aiutano a prevenire l’insorgenza di malattie croniche come il diabete, le malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.
VALORI NUTRIZIONALI DELLA CICORIA CATALOGNA:
-
Acqua 93,4 g
-
Carboidrati 0,7 g
-
Zuccheri 0,7 g
-
Proteine 1,4 g
-
Grassi 0,2 g
-
Colesterolo 0 g
-
Fibra totale 3,6 mg
-
Ferro 0,7 mg
-
Calcio 74 mg
-
Fosforo 31 mg
-
Vitamina B1 0,03
-
Vitamina B2 0,19
-
Vitamina B3 0,3
-
Vitamina A 219 µg
-
Vitamina C 17 mg
Io la conosco bene nella cucina romana che, come dici tu serve le puntarelle crude da mangiare in un ottimo pinizimonio!
Le ho provate in diverse occasioni in cucina, ha tante proprietà buonissime!