Written by lacucinapugliesePublished on in ArticoliThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
Uno dei salumi più conosciuti della tradizione pugliese è il Capocollo di Martina Franca!
Il Capocollo di Martina Franca, noto anche col nome dialettale di chepecudde, è un salume pugliese ottenuto da carne di suini nati ed allevati in zona, nel territorio della valle d’Itria e della Murgia dei trulli.
Viene prodotto artigianalmente con materie prime di qualità; gli allevamenti sono situati in un territorio in un territorio fresco e ventilato, ricco di boschi di querce e profumata macchia mediterranea, che conferiscono alle carni qualità organolettiche particolari, profumi intensi e sapori delicati.
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
Per fare il Capocollo di Martina Franca si utilizza la parte superiore del collo del maiale (chiamato Capocollo al Sud, Coppa al Nord o Lonza al Centro Italia) e viene lavorato artigianalmente seguendo quattro fasi.
Nella prima fase il capocollo viene salato in un miscuglio di sale, pepeed aromi naturali per 15 giorni; successivamente viene messo a bagno nel vin cotto per circa 12 ore, poi insaccato nel budello di maiale e legato in un panno stretto.
La seconda fase è la stagionatura, all’interno di un trullo martinese per 2 giorni.
La terza fase è l’affumicatura, usando il timo e la corteccia di fragno (albero di quercia che si trova solo nella bassa Murgia).
Infine la quarta fase, la stagionatuta, che consiste nel conservare, nel trullo, il capocollo per circa 90/180 giorni affinchè migliorino, grazie alla freschezza della pietra, tutte le sue qualità.
Si ottiene così un salume dal caratteristico colore rosso vinoso, inframmezzato da striature di grasso.
La consistenza è morbida e compatta, con sottili fessurazioni in corrispondenza delle marezzature. Il profumo ha sentori leggermente minerali, uniti al deciso impatto dell’affumicatura e in bocca risulta morbido, fragrante e ritorna la sensazione acido-aromatica del vino, ben sostenuta dalla qualità della carne.
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
Il Capocollo di Martina franca è ottimo tagliato sottile, su una fetta di pane, ma anche gustato con i fichi freschi ed un filo di Vincotto.
Essendo un prodotto legato strettamente al territorio per i suoi profumi legati alla naturalità e alle risorse del paesaggio…
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!