Un piatto molto gustoso della tradizione gastronomica pugliese sono i Lampascioni lessi!
Alla maggior parte degli italiani, i lampascioni sono un ortaggio pressoché sconosciuto.
Vengono utilizzati per realizzare svariate ricette che vanno da antipasti stuzzicanti, a secondi sostanziosi e saporosi e anche primi piatti golosi e fragranti.
Hanno un sapore leggermente amaro e una consistenza carnosa e morbida.
Ma… cosa sono i Lampascioni?
I lampascioni costituiscono da tempo immemorabile, uno degli stuzzichini tradizionali dei pugliesi e dei salentini in particolare!
Chiamati in dialetto pampagioni (noti pure con il nome di cipolla canina, cipollaccio con il fiocco o giacino dal pernacchio), è una pianta erbacea il cui nome botanico è muscari comosum.
Per la popolazione pugliese questo non è solo un semplice bulbo da ammirare nella natura, bensì si presenta proprio come cibo da intenditori.
Essi infatti sono dei veri e propri bulbi molto più piccoli delle comuni cipolle, tratti da uno spiccato sapore amarognolo.
Per quanto riguarda il loro profumo, invece, questo è dolciastro ed aromatico.
Il lampascione è ricco di sali minerali e crescono spontaneamente nei terreni incolti, ma per raggiungere la giusta dimensione e, quindi, essere raccolti e consumati, devono rimanere nella terra per 4-5 anni, ed a volte pure di più.
Ecco spiegata la ragione del loro costo così elevato, pur essendo una pianta spontanea che non necessita di una coltivazione particolare o chissà di quali cure.
Ma quali sono le loro proprietà e benefici dei Lampascioni?
PER SAPERNE DI PIU'… QUI TROVERETE L'ARTICOLO CHE PARLA DEI LAMPASCIONI! 🙂
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
Si possono gustare in tantissime varianti, ad esempio soffritti, fritti, cotti sotto la cenere, o sotto forma di frittelle, al forno, sott’olio e lessi.
Il modo più semplice per cucinarli è appunto lessandoli.
Vi lascio qui la ricetta dei Lampascioni Lessi!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 500 gr lampascioni;
- olio extravergine d'oliva;
- q.b aceto;
- q.b sale;
- q.b pepe.
PREPARAZIONE
- Pulite i lampascioni eliminando tutto il terriccio, asportate la punta ed eliminate la guaina che li ricopre, eliminando anche la radice.
- Per eliminare il gusto amaro si consiglia di lasciarli per una notte intera in acqua fresca e risciacquarli il giorno dopo.
- Trascorso questo tempo, portate a ebollizione abbondante acqua, salatela e lessatevi i lampascioni: cuoceteli fino a che non saranno cotti. dovranno risultare teneri ma non sfatti.
- Una volta pronti, fateli scolare brevemente e conditeli con olio extravergine di oliva, sale, pepe e con qualche goccia di aceto. Poi servite!