Un antipasto velocissimo e colorato per aprire una cena o semplicemente un'idea da proporre in occasione di una festa: gli Involtini di bresaola e rucola!
Gli Involtini di bresaola e rucola sono un antipasto molto sfizioso, che si prepara in pochissimo tempo ma che sarà perfetto per le giornate più calde dell’estate oppure quando non si ha tempo per dedicarsi a lunghe preparazioni.
Sono, inoltre, leggeri: la bresaola infatti è un tipico salume valtellinese povero di grassi e ricco di proteine, per questo apprezzato oltre che dai palati fini anche dagli sportivi e da chi è attento alla dieta.
Questo antipasto riguarda sottili fettine di bresaola che vengono arrotolate e farcite con delle scaglie di grano e della rucola… ma possono essere arricchiti anche con del formaggio fresco. Il risultato è ancora più appetitoso!
Un antipasto ottimo non solo per iniziare una cena a base di carne ma anche servito durante un aperitivo, magari accompagnato da un buon calice di vino, oppure in occasione di un buffet.
Vediamo, quindi, la ricetta!
PER 10 PERSONE:
INGREDIENTI
- 300 gr bresaola;
- rucola;
- formaggio parmigiano reggiano;
- olio extravergine di oliva;
- succo di limone;
- q.b pepe.
PREPARAZIONE
- Lavare la rucola, togliere la parte dura dei gambi, lavarla e centrifugarla.
- Con un pelapatate ricavare dal Parmigiano il peso indicato di scaglie. Se vengono molto grandi spezzettarle con le dita.
- Preparare in una ciotolina un'emulsione di 2 cucchiai d'olio, un cucchiaino di succo di limone ed una macinata di pepe.
- Prendere una fetta di bresaola, con un pennello ungerla dell'emulsione preparata, cospargere con qualche foglia di rucola e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.
- Arrotolare la fetta in modo da formare un involtino e fermarla con uno stuzzicadenti.
- Procedere allo stesso modo con le altre fette fino ad esaurimento degli ingredienti.