Se siete alla ricerca di una ricetta light ma sfiziosa, questa ricetta è perfetta per voi: l’Orata alla mediterranea!
L'Orata alla mediterranea è un secondo piatto classico della cucina italiana.
Perché si chiama alla mediterranea? La risposta sta negli ingredienti.
Il pesce in questa preparazione viene arricchito con delle olive nere, dei capperi e dei pomodorini, tutti sapori tipici della nostra terra che, unito al sapore delicato dell’orata, dà vita ad un sapore davvero incredibile!
L'Orata alla mediterranea è semplice da preparare e, grazie alla cottura in forno, è il secondo piatto perfetto per chi vuole portare in tavola una pietanza leggera ma saporita in ogni occasione!
Vi lascio la ricetta!
PER 2 PERSONE:
INGREDIENTI
- 2 orate;
- 300 gr di pomodori ciliegino:
- 10 gr olive nere denocciolate:
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale;
- 2 spicchi di aglio;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- prezzemolo fresco;
- qualche rametto di timo.
PREPARAZIONE
- Per iniziare la preparazione dell’Orata alla mediterranea dovete partire dalle orate, che vanno squamate completamente e poi pulite per bene.
- Con le forbici praticate un taglio sul ventre del pesce dalla coda fino alla testa ed estraete le viscere interne, sciacquate poi sotto l’acqua corrente l’orata per ripulirla di tutti i residui sia all’interno che all’esterno.
- Farcite ciascuna orata con gli aromi: i rametti di timo fresco, 1 spicchio d’aglio sbucciato ciascuna e per finire salate e pepate.
- Prendete una pirofila da forno, irrorate il fondo con l’olio, adagiate le due orate farcite, quindi lavate i pomodorini ciliegino e tagliateli a metà e disponeteli intorno alle orate insieme alle olive, ai capperi (sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente per eliminare il sale in eccesso) e ad una manciata di prezzemolo tritato.
- Irrorate le orate con un filo di olio di oliva; condite per ultimo con il sale.
- Ora cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 25-30 minuti.
- A cottura ultimata sfornate e servite accompagnando con i pomodorini e le olive.