Uno dei piatti classici della stagione primaverile è il Risotto agli asparagi!
Il Risotto agli asparagi è un primo piatto semplice da preparare, molto delicato ma gustoso allo stesso tempo, perfetto per un pasto particolare o addirittura per giornate di festa.
E’ squisito con gli asparagi verdi, ma potete provarlo anche con quelli bianchi o, se vi piacciono i gusti decisi, con gli asparagi selvatici.
Chiaramente, sebbene questo sia un piatto propriamente primaverile (stagione della raccolta degli asparagi), non è detto che vi dobbiate rinunciare nel resto dell’anno: potrete infatti ottenere un ottimo risotto anche con gli asparagi surgelati, o conservandone (in freezer) alcuni di stagione per gustarli anche in inverno.
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr riso;
- 500 gr di asparagi verdi;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d’oliva;
- 1/2 bicchiere vino bianco;
- brodo vegetale;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- prezzemolo fresco;
- formaggio parmigiano grattugiato.
PREPARAZIONE
- Iniziare la preparazione del Risotto agli asparagi pulendo gli asparagi: sciacquare gli asparagi sotto l’acqua corrente eliminando eventualmente qualcuno troppo rovinato e sistemarli su un tagliere.
- Tagliare la parte finale del gambo degli asparagi, più dura, tagliandola con un coltello.
- Pelare il gambo con un pelapatate per rimuovere la parte più dura e legnosa ed eliminare eventuali filamenti.
- Dopodichè lessateli in acqua salata.
- Una volta giunti a cottura, scolateli e tagliateli a pezzetti avendo cura di tenere da parte alcune punte per la decorazione finale del piatto.
- Tritate la cipolla e fatela appassire in un tegame con l’olio evo.
- Trascorso il tempo necessario aggiungete il riso e fatelo tostare per un paio di minuti mescolando continuamente, quindi unite il vino bianco e lasciatelo sfumare.
- Quando il vino sarà completamente assorbito, aggiungete il brodo vegetale poco alla volta fino a cuocere completamente il riso.
- A metà cottura unite gli asparagi a pezzetti.
- Salare, pepare e portate a termine la cottura.
- Spegnere il fuoco, unire il formaggio parmigiano grattugiato, mescolare bene e lasciare riposare un minuto coperto prima di servire.
- Servire con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.