Uno dei prodotti che fanno parte della tradizione culinaria pugliese sono i Fagiolini!
I Fagiolini sono i baccelli immaturi della pianta del fagiolo, (nome scientifico: Phaseolus vulgaris), esponente della famiglia delle Leguminose Papilionaceae.
A differenza dei fagioli, i Fagiolini vengono quindi raccolti e consumati con i loro baccelli, tipicamente prima che i semi interni siano arrivati a maturazione.
Sono conosciuti con molteplici nomi ma assumono una sfumatura terminologica diversa in base ai dialetti delle varie regioni.
La varietà tipica della Puglia sono i Fagiolini “Pinti” (o Fagiolini Occhio Pinto).
I Romani li chiamavano “Phaseolus”.
Sono arrivati in Europa dopo la scoperta dell’America e si distinguono dai più comuni fagiolini per il colore verde scuro e per la loro forma, leggermente più allungata e più sottili.
Questa varietà, quasi unicamente pugliese, viene oggi coltivata anche in alcune regioni dell’Italia centro-meridionale!
PROPRIETA’ E BENEFICI DEI FAGIOLINI
A differenza degli altri legumi, i Fagiolini contengono un minor quantitativo di proteine ed un’elevatissima quantità di acqua (stimata intorno al 90%): a tal proposito, i fagiolini mostrano caratteristiche affini più agli ortaggi che ai legumi.
Sono una fonte preziosa di vitamine e di sali minerali. Contengono soprattutto vitamina A, vitamina C, potassio, ferro e fosforo. Sono anche una fonte vegetale di calcio da non sottovalutare.
Le proprietà benefiche dei fagiolini sono inoltre legate al loro contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina.
Gi antiossidanti aiutano il nostro corpo a proteggersi dall’azione dei radicali liberi e riparano la vista e la pelle dall’invecchiamento precoce.
Gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nei fagiolini sono benefici per il cuore e per la circolazione e potrebbero anche risultare utili per proteggere il nostro organismo dalle infiammazioni.
I fagiolini sono anche una fonte di silicio, un minerale meno conosciuto rispetto al calcio e al magnesio ma che è considerato molto importante per la salute delle ossa e per la formazione del tessuto connettivo.
Una delle particolarità che rende i fagiolini particolarmente amati è il loro bassissimo apporto calorico.
È possibile stimare un totale di 18 kcal ogni 100 grammi di fagiolini: la percentuale di grassi presenti è infatti molto bassa (circa 0,1 g per 100 grammi).
CONTROINDICAZIONI
Il consumo di Fagiolini non ha controindicazioni particolari, salvo allergie o intolleranze a questo alimento. Ricordate che i fagiolini vanno consumati dopo la cottura, come di solito avviene per i legumi.
I FAGIOLINI IN CUCINA
I Fagiolini sono molto versatili e molto favorevoli riguardo la sazietà in quanto, se ben cotti, rimangono consistenti e mantengono il loro peso.
Sono ottimi per condire primi piatti ( come Pasta con fagiolini al pomodoro e cacioricotta), oppure per preparare gustosi secondi piatti o per servirli come uno speciale contorno (oltre come contorno vegetariano, sono perfetti per accompagnare secondi di carne e di pesce).
Sono tante le ricette pugliesi dove è possibile trovare i Fagiolini!
Ricette semplici ma prelibate.
Per averli a disposizione durante ogni periodo dell’anno, possono essere congelati sia cotti che crudi oppure possono essere conservati sott’olio.
Questo processo vi permetterà di avere un prodotto genuino sempre utile in cucina!