Avete voglia di un dolce veloce da preparare e al tempo stesso goloso?
Allora non potete perdervi questa ricetta davvero squisita: la Ciambella zebrata!
La Ciambella zebrata è un dolce buonissimo e molto soffice adatto sia per la prima colazione che per una merenda di gusto!
La sua particolarità è il suo essere coloratissima grazie al suo interno “zebrato” perciò un ottimo modo per sorprendere i più piccoli che ameranno l'alternanza di gusto dei due impasti che costituiscono la ciambella.
Per questo, oltre ad essere un dolce ottimo di gusto, con la ciambella zebrata otterrete anche un simpaticissimo effetto visivo che divertirà moltissimo!
Sono certa che una volta che provate questa ricetta non la abbandonerete più 🙂 perchè è realizzata con pochi e semplici ingredienti.. e si sa: a volte pochi e semplici ingredienti messi insieme nella maniera giusta danno vita a grandi cose! E questa ricetta ne è l'esempio!
Vi lascio la ricetta!
INGREDIENTI
- 200 gr farina 00 per dolci;
- 150 gr zucchero;
- 2 uova;
- 100 ml latte;
- 80 ml olio di semi;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 cucchiai di cacao amaro;
- q.b zucchero a velo.
PREPARAZIONE
- In una capiente ciotola montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete l’olio di semi molto delicatamente e continuare a montare fino ad amalgamarlo del tutto.
- Aggiungete il latte e continuare a mescolare.
- Unite, a cucchiaiate ed in più riprese, la farina ed il lievito setacciato e la vanillina. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Dividete l'impasto in 2 ciotole e in una aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato. In questo modo avete due porzioni di impasto, una naturale e uno al cioccolato.
- Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella.
- Per creare il disegno zebrato, disponete i due impasti con un mestolino a cerchio, alternandoli. Continuate ad alternare i 2 impasti in modo da ottenere cerchi di differenti colori.
- Cuocete la Ciambella zebrata a 180° per circa 30/40 minuti in forno statico. (Fate la prova stecchino per verificarne la cottura)
- Trascorso il tempo necessario, sfornate e fate raffreddare la ciambella, poi estraetela dallo stampo.
- Una volta raffreddata, aggiungete zucchero a velo sulla superficie!