Una ricetta golosissima che vi stupirà: è la Cheesecake Pan di stelle!
La Cheesecake Pan di stelle è una torta fredda super ma super gustosa!
Un dolce freddo che definirei Armonia e Piacere per la delicatezza e golosità del sapore.
Semplicissimo da realizzare, avrete bisogno solo di pochi ingredinti: i biscotti pan di stelle, panna montata e Nutella, con i quali si realizzano dei buonissimi strati!
Perciò NO a mascarpone/ricotta/formaggio spalmabile!
La Cheesecake Pan di stelle è un dolce ideale per stupire i vostri ospiti… ed è impossibile non amarla!!!
E' ottima da servire per occasioni speciali, o magari per un golosissimo dessert!
Sicuramente questo dolce è molto più buono mangiato il giorno dopo, poichè i biscotti assorbono umidità e si ammorbidiscano, e la torta prende forma e si compatta!
In ogni caso… il bis è assicurato!
Vi lascio la ricetta!
INGREDIENTI
- 500 gr biscotti Pan di stelle;
- 500 ml panna zuccherata da montare per dolci (tipo Hoplà);
- 200 ml circa latte;
- 2 cucchiai di caffè;
- 200 gr Nutella;
- q.b cacao amaro per spolverare.
PREPARAZIONE
- Per preparare la Cheesecake Pan di stelle iniziate a montare la panna. (consiglio di montare la panna quando è ben fredda di frigorifero)
- Sistemare su un vassoio da portata la cerniera (solo la cerniera) di uno stampo apribile, oppure se utilizzate l'intero stampo, mettete su foglio di carta forno sulla base.
- Riscaldate leggermente il latte, mescolatevi 2 cucchiai di caffè ed iniziate a bagnare leggermente i biscotti Pan di stelle, che andrete man mano a sistemare sulla base.
- Cercate di non lasciare “buchi”, utilizzando dei ritagli di biscotti.
- Coprite i biscotti con uno strato di panna montata (livellandola il più possibile) ed un velo di Nutella precedente ammorbidita a bagnomaria (o al microonde).
- Proseguite con un altro strato di biscotti leggermente ammorbiditi nel latte e caffè, ancora uno strato di panna montata e uno di Nutella.
- Terminate con un terzo ed ultimo strato di biscotti pan di stelle (sempre inzuppati nel latte e caffè) ed uno strato di panna montata.
- Livellate bene la panna coprendo tutta la superficie della torta e riporre la torta pan di stelle in frigorifero a rassodare almeno 5-6 ore (sarebbe preferibile il giorno prima).
- Trascorse le ore, togliere la cheesecake dal frigorifero, delicatamente aprire la cerniera e rimuovetela, e con una lieve pressione fate aderire altri biscotti Pan di stelle.
- Spolverate la torta con il cacao amaro in polvere e decorate la torta con altri biscotti o se desiderate con qualche stellina bianca di pasta di zucchero.