Written by lacucinapugliesePublished on in ArticoliThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
I Murici di mare, il cui nome scientifico è Bolinus brandaris, sono dei molluschi gasteropodi appartenenti alla famiglia dei Muricidae.
Sono noti con nomi diversi a seconda della località di provenienza. In Puglia sono chiamati Còccioli, Cuzzìuli o Cuècciuli…
Sono dei piccoli frutti di mare (grandi circa 6-8 cm) con guscio pungiforme, diffusi un pò ovunque sui fondali sabbiosi lungo le coste ioniche.
La tradizione racconta che i Romani ricavavano da questi animali la porpora, colorante naturale, con la quale dipingevano le tuniche delle figure più importanti della società. A differenza degli altri frutti di mare i Murici non si nutrono filtrando l’acqua, ma di altri molluschi, infatti perforano le conchiglie, iniettano del veleno e mangiano. I Murici, comunque, non sono molto pregiati, infatti costano molto poco e facilmente possiamo pescarli da soli. (Nonostante siano di facile reperibilità e basso costo, essi infatti sono davvero saporiti) I pescatori più che altro si ritrovano a venderli perchè restano impigliati nelle maglie delle reti.
PROPRIETA’ NUTRITIVE DEI MURICI DI MARE:
Offrono un elevato contenuto di sali minerali, per esempio potassio, sodio ferro, calcio e iodio. Sono ricchi di proteine, circa 26 gr per ogni etto, di vitamine del gruppo A e del gruppo B. In più hanno il vantaggio di contenere pochissimi grassi.
I MURICI DI MARE IN CUCINA:
In cucina vengono gustati prevalentemente lessi, in insalata oppure anche crudi, da chi non disdegna il loro gusto “piccantino”. In alcune località pugliesi vengono utilizzati anche per preparare dei gustosi primi piatti.
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!