Written by lacucinapugliesePublished on in ArticoliThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
Chi conosce laburrata pugliesenon può non conoscere la Stracciatella!
La Stracciatella pugliese è il cuore della burrata!!!
La Stracciatella è un formaggio fresco pugliese composto da straccetti di mozzarella e panna fresca, dalla consistenza morbida e delicata.
Si tratta di un formaggio dal colore bianco latte, privo di crosta e di occhiatura, con una struttura leggermente fibrosa. Il sapore, invece, ricorda quello del latte fresco, acidulo ma con una nota estremamente delicata e gustosa tale da renderla una vera e propria prelibatezza.
La Stracciatella pugliese è una prelibatezza casearia prodotta tradizionalmente in Puglia ( più precisamente, nella zona dell’altopiano delle Murge, un territorio collinare molto esteso che si affaccia sul mare) ma, per la sua grande bontà, oggi la stracciatella è diffusa in tutto il sud Italiadove spesso viene prodotta con il latte di bufala.
STORIA DELLA STRACCIATELLA
La nascita della stracciatella è da attribuire ai primi anni del 1900, periodo storico in cui la popolazione contadina pugliese, a causa di una forte crisi economica interna, voleva riutilizzare tutti i prodotti avanzati durante la lavorazione casearia.
In particolare durante la preparazione della burrata si decise di mescolare i residui della lavorazione della pasta filata con la panna, in modo da ottenere un formaggio cremoso ed estremamente gustoso, oggi molto amato in tutto il mondo.
LA STRACCIATELLA IN CUCINA
La stracciatella pugliese è un prodotto talmente buono che si potrebbe gustare anche da solo, senza l’aggiunta di alcun condimento.
Esistono però molte ricette in cui si prevede la stracciatella tra cui alcuni primi piatti di orecchiette, i fiori di zucca ripieni, rendere sfiziose pizze, bruschette e antipasti o per accompagnare salumi e pane tostato.
CALORIE E COMPONENTI NUTRIZIONALI DELLA STRACCIATELLA
La stracciatella, essendo affine alla burrata, è un prodotto caseario grasso, ha infatti 230 kilocalorie ogni 100 grammi, di cui 19,3 gr di grassi e 12,1 gr di proteine.
Si può preparare la stracciatella anche in casa, l’importante è l’assoluta freschezza della mozzarella e della panna.
Il procedimento per la sua realizzazione non è molto complesso, ma bisogna osservare con attenzione una serie di passaggi!
˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙
❁ RICETTA STRACCIATELLA PUGLIESI ❁
INGREDIENTI:
➨ 250 gr di mozzarella di bufala intrecciata;
➨ 250 ml di crema di latte o panna liquida fresca;
➨ un pizzico di sale.
PREPARAZIONE:
➨ Iniziate dalla mozzarella, che deve essere rigorosamente di bufala del tipo a treccia; prendete dunque un filoncino di mozzarella e sfilacciatelo con attenzione seguendo la sua lunghezza: per renderlo più facilmente manipolabile potete scaldarlo leggermente al microonde, in modo che risulti più morbido.
➨ Una volta superato questo step, mettete su una ciotola la mozzarella sfilacciata e copritela completamente utilizzando la crema di latte. In alternativa è possibile utilizzare anche la panna fresca a seconda del vostro gusto personale.
➨ Aggiungete poi un pizzico di sale, ma senza esagerare, poiché la mozzarella di bufala è leggermente salata e, di conseguenza, insaporisce anche il latte o la panna.
➨ A questo punto la mozzarella è pronta e mancano solo gli ultimi accorgimenti prima di portela assaporare. Mettete dunque la ciotola in un ambiente fresco ma non in frigorifero, avendo cura di mescolare ogni tanto perché la crema di latte non si rapprenda.
➨ Trascorse le sei ore si può assaporare la stracciatella artigianale, oppure riporla in frigorifero per un periodo non superiore ai due giorni, oltre i quali si inacidisce e non è più commestibile.
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!