Bombette pugliesi - la cucina pugliese-

Bombette pugliesi

Tra le specialità di carne tipiche della cucina tradizionale pugliese ci sono le Bombette pugliesi!

Le Bombette pugliesi sono involtini di carne di maiale – preferibilmente fettine di capocollo che vanno tagliate molto sottili – ripieni di formaggio, sale e pepe.

bombette - la cucina pugliese
bombette – la cucina pugliese

Vengono tradizionalmente infilzati in lunghi spiedi e sono tradizionalmente cotti nei fornelli delle macellerie e delle bracerie, ma in alternativa si possono cuocere sulla griglia o in forno.

Questi involtini sono di forma arrotondata e di piccole dimensioni (circa 3-5 cm); la denominazione è legata all’esplosione di sapore che si prova mangiandoli e soprattutto assaporandone il ripieno reso gustoso dal formaggio: solitamente si utilizza il Caciocavallo Podolico del Gargano, il formaggio più conosciuto tra i prodotti tipici pugliesi che, grazie al suo sapore e consistenza, si sposano perfettamente con il concetto “esplosivo” di ripieno!

Ci sono, però, diverse varianti di questo prodotto tradizionale che riguardano il ripieno: agli ingredienti base, capocollocaciocavallo, si può scegliere se aggiungere per il ripieno la pancetta (con cui in alcuni casi si avvolgono gli involtini), il prezzemolo e/o altre spezie.

Semplici e dal sapore unico, le bombette pugliesi sono ottime da gustare in ogni occasione: Per strada ( spesso accompagnate da una fetta di pane casereccio), come street food, o anche come secondo piatto al ristorante.

Le bombette rappresentano un cult della cucina pugliese, infatti molte bracerie e tradizionali fornelli pugliesi hanno fatto delle bombette il loro piatto forte!!!

Ma ecco come si preparano queste bontà culinarie pugliesi 🙂

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

❁ RICETTA BOMBETTE PUGLIESI ❁

INGREDIENTI:

 12 fettine sottili di Capocollo;

 150 gr di Caciocavallo semi stagionato;

12 fettine di pancetta;

q.b sale;

q.b pepe.

PREPARAZIONE:

 Per preparare le bombette pugliesi iniziate battendo con il batticarne le fettine di maiale. Quindi tagliate il caciocavallo a fette sottili.

➨ Disponete le fette di carne una accanto all’altra e iniziate a comporre le bombette: salate, pepate e ponete su ciascuna fetta di carne una fetta di pancetta, qualche fettina di caciocavallo, sale e pepe (chi desidera può aggiungere anche una fogliolina di prezzemolo per insaporire)..

 Una volta farcita la fetta di carne viene arrotolata e fermata con uno stecchino di legno (stuzzicadenti) così da assumere l’aspetto di una “bombetta”.

 Cuocere sulla griglia fino a quando non sono ben rosolate… in alternativa potete oleare una pirofila e cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti, terminate la cottura azionando il grill per qualche minuto e servite le bombette pugliesi ben calde!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*