Written by lacucinapugliesePublished on in ArticoliThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
Il Caciocavallo Podolico del Gargano è Presidio Slow Food!
La Pugliaè una regione calda, accogliente, ricca di sole, mare e sapori.
E’ una terra antica e ricca di tradizioni e, tra le tante attrattive che offre la Puglia, danon trascurare è l’enorme patrimonio di ricette e di piatti tipici della regione.
Fra i più antichi e tipici prodotti pugliesi come non parlare di uno dei formaggi più apprezzati in Puglia (e non solo): il CACIOCAVALLO PODOLICO.
Il Caciocavallo Pugliese è un formaggio di antiche tradizioni, si tramanda da generazioni dal Gargano al Salento, passando per le terre Baresi a quelle Tarantine. Ogni zona ha i suoi profumi, i sapori, il colorito e le intensità di aromi.
Le sue origini variano dalla zona di pascolo, dal bestiame e dal territorio. Ogni tipo di caciocavallo ha un suo preciso gusto dal più dolce, fresco di 2-3 settimane di vita, al semi piccante 2-3 mesi di stagionatura, al piccante che varia la sua stagionatura da 5 mesi in poi, buono sia da mangiare che da grattugiare, a quelli maturati in grotta.
MA PERCHE’ VIENE DENOMINATO “CACIOCAVALLO”?
La denominazione “Caciocavallo” trae origine o dall’uso di appendere ad asciugare i formaggi, legati in coppia, a cavallo di una trave, oppure dal fatto di modellare la pasta ” a cavalluccio”.
Secondo altre fonti, invece, tale denominazione nacque al tempo del Regno di Napoli, quando si usava imprimere sulla superficie del formaggio un marchio rappresentante un cavallo.
Viene ottenuto con vacche di razza podolica, allevate allo stato brado o semibrado, è particolarmente pregiato perché la loro alimentazione è molto varia e ricca di essenze tipiche della montagna mediterranea.
CARATTERISTICHE DEL CACIOCAVALLO PODOLICO
La crosta è sottile, liscia, lucida, di colore paglierino.
La pasta è dura, untuosa, presenta la caratteristica fibrosità della pasta filata.
Il colore è paglierino scuro.
L’occhiatura è rada, di dimensione fine-media.
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 GR:
Valore energetico: 330 Kcal
Grassi: 25 gr
Proteine: 26 gr
ABBINAMENTI CON CACIOCAVALLO PODOLICO
Formaggio da tavola che si abbina a vini rossi.
IL CACIOCAVALLO PODOLICO IN CUCINA
E’ una vera prelibatezza tagliato a fette e arrostito alla brace, alla piastra o al forno come una bistecca, ed in questi caso è meglio utilizzare quello fresco piuttosto che stagionato.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio che può stagionare fino a 6 anni!
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!