Collaborazione Olio Poggio Reale

L'Olio Poggio Reale

 è il risultato della storia di una famiglia della Puglia segnata da passione, tradizione e competenza nella coltivazione del prezioso frutto, le olive e la produzione del prelibato Olio Extravergine di Oliva.

MONOCULTIVAR DI OGLIAROLA SALENTINA

Al naso si percepisce un sentore di erba fresca appena falciata. Un fruttato di media-intensa percezione.

Al gusto è confermata la sensazione olfattiva di erba appena falciata, tra le note secondarie ritroviamo la sensazione di cicoria, nelle note finalisi avvertono sentori di mandorla.

Le sensazioni gustative sono intense ed equilibrate, con maggiore persistenza presentata dalla sensazione tattile del piccante.

Retrolfattivamente sono confermate le sensazioni percepite al gusto e all’olfatto.

Un ottimo profilo sensoriale.

Qui abbiamo una carica grandissima di polifenoli di 996 mg/kg e un’acidità di 0,3%.

Un po di storia dell'azienda Olio Poggio Reale

Olio Poggio Reale è il risultato della storia di una famiglia della Puglia segnata da passione, tradizione e competenza nella coltivazione del prezioso frutto, le olive e la produzione del prelibato Olio Extravergine di Olive.
Questa appassionante storia famigliare nasce da nonno Italo, capo stipite della famiglia Tamborrino originaria della Città Bianca di Ostuni provincia di Brindisi. La splendida storia continua con papà Erminio il quale ha trasmesso ai propri figli l'amore, la passione e la cultura delle olive, del suo ottimo Olio Extravergine e del mangiar sano
I discendenti di Don Erminio rappresentati dai suoi figli, curano con estrema attenzione gli ulivi secolari della Tenuta Poggio Reale utilizzando le più moderne tecniche di coltivazione secondo i rigidi protocolli del sistema Biologico.
La forte passione verso il maestoso albero d'Ulivo ed il suo prezioso frutto, si vede nella cura che la famiglia rivolge agli alberi ed alla terra che li ospita.
La Tenuta
La Tenuta Poggio Reale è una zona della splendida terra baciata dal sole della Puglia e nello splendido Salento.
E' situata tra le colline dell'entroterra ed il profumatissimo mare Adriatico. E' coperta da un fertilissimo terreno il quale da ospitalità ad imponenti e secolari alberi d'Olivo caratterizzati da imponenti chiome verdi e tronchi scolpiti con arte dalla natura.
Sono proprio questi Olivi che donano all'umanità il prezioso frutto dal quale si estrae il prelibatissimo Olio Extravergine di Oliva Pugliese Poggio Reale.
Olio Poggio Reale è un olio che proviene da un'agricoltura Biologica e certificata DOP.
Il periodo di raccolta coincide con il momento in cui l'oliva è invaiata – cioè quando ha raggiunto il giusto grado di maturazione. Questa è la ragione per cui non c'è un preciso periodo o giorno per procedere alla raccolta delle olive ed il grado di invaiatura determina anche la tecnica di raccolta delle olive.
Tecniche di raccolta delle olive
Le tecniche di raccolta delle olive utilizzate da Tenuta Poggio Reale sono:
la brucatura, tecnica completamente manuale
la pettinatura, che avviene tramite un pettine azionato meccanicamente che accarezza i rami
raccolta meccanizzata – tramite macchine scuotitrici
Produzione dell'olio extravergine di oliva
La trasformazione delle olive ad olio viene preceduta da una attenta selezione dei migliori frutti per poi passare al processo di molitura entro e non oltre due ore dalla fine della raccolta.
Questo attento e scrupoloso processo di produzione consente di mantenere le proprietà organolettiche – odore e sapore – inalterate e le acidità basse.
L'olio extravergine di oliva Poggio Reale viene estratto a freddo tramite un particolare macchinario bifasico a ciclo continuo.
Particolare pregio della gamma dei nostri prodotti è rappresentato dall'olio di oliva extravergine Poggio Reale Platinum la cui produzione avviene attraverso l'utilizzo di un macchinario speciale chiamato “Mori". Rappresenta uno strumento che consente di esaltare i profumi ed il gusto delle olive della Tenuta Poggio Reale.
La pasta viene lavorata a bassa temperatura e alcune volte in assenza di temperatura per ottenere il massimo di qualità pur consapevoli di una resa molto più bassa.
La fase successiva consiste del depositare l'olio in silos in assenza di aria filtrandolo da ogni impurità.

VORRESTI AVERE MAGGIORI INFO O SEI INTERESSATO ALL'ACQUISTO?

Comments are closed.