Focaccia con patate e rosmarino - la cucina pugliese--

Focaccia con patate e rosmarino

Un’ottima variante della classica Focaccia Barese (con pomodorini ed olive) è la Focaccia con patate e rosmarino!

La Focaccia con patate e rosmarino è una preparazione semplice e di sicura riuscita. Ha un tempo di lievitazione non troppo lungo quindi potete prepararla anche se avete poco tempo a disposizione.

Per realizzarla servono pochi e semplicissimi ingredienti. Si tratta, quindi, di un piatto abbastanza povero, economico che però proprio per questo spesso viene apprezzato proprio da tutti… anche dai bambini e adatta per ogni occasione: una cena veloce tra amici o una gustosa merenda, come buffet per una festa, o un compleanno, in cui pizza o focaccia non possono proprio mancare, e piacciono davvero a tutti!

E non importa che la gustiate calda oppure fredda, il sapore di questa Focaccia è davvero gustoso!

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

  • 800 gr di farina 0;
  • 250 gr di patate lesse;
  • 1 cubetto di lievito di birra;
  • 1 uovo;
  • 1 rametto di rosmarino;
  • q.b olio extravergine d’oliva;
  • q.b sale;
  • q.b pepe.

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa sciogliete il cubetto di lievito all’interno di una tazza di acqua tiepida.
  2. Separatamente, su un tavoliere, formate una fontana con la farina alla quale dovranno essere aggiunte metà delle patate lesse (in questo caso schiacciate e ridotte in purea), il lievito e il sale.
  3. Mescolate tutti gli ingredienti andando ad aggiungere dell’acqua fino a quando non ottenete un impasto omogeneo ed elastico.
  4. A questo punto il composto potrà essere trasferito all’interno di una ciotola infarinata e ricoperta con la pellicola trasparente o con un panno, lasciandolo lievitare per circa un’ora.
  5. Il resto delle patate lessate e lasciate da parte dovrà essere nel frattempo tagliate seguendo la metà della patata lessa, in fette sottili.
  6. Le fette ricavate dovranno essere mescolate con un filo d’olio, aggiungetevi l’uovo, il rosmarino ed un pizzico di sale e pepe.
  7. A lievitazione completata stendete la pasta con un mattarello per trasferirla successivamente in une teglia di forma sferica.
  8. Con le mani potete scavare le tipiche fossette che caratterizzano la focaccia, procedendo a coprire la base con il composto di patate. Cospargete la superficie con sale grosso e un filo d’olio.
  9. Cuocete il tutto in forno a 150° (precedentemente riscaldato) per 25 minuti circa, poi servite a temperatura tiepida.

Vota la ricetta

5 Comments

  1. Una delizia 😋 io la ADOROOO non ho mai provato a farla in casa adesso con la tua ricetta devo assolutamente farla 👏

     
  2. amalia Occhiati

    una delle mie focacce preferite, che bontà. Devo provarla a fare cosi’.

     
  3. La focaccia con le patate non l’ho mai preparata. Mi limito sempre a fare quella classica. Devo assolutamente provare questa ricetta

     
  4. mary pacileo

    questa è una delle ricette che preferisco, devo provare la tua versiona

     
  5. Manuela Iannacci

    Ma che buona questa focaccia già me la vedo a quadretti in un bell’aperitivo!!!

     

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*