Lumache al pomodoro - cucina pugliese-

Lumache al pomodoro

Tante sono le specialità che appartengono alla cucina pugliese, ma ne esiste una in particolare che è davvero squisita e molto diffusa: Lumache al pomodoro!

Sono in molti a ritenere che il piatto a base di lumache sia di origine francese, o quanto meno, che sia una specialità tipica delle diverse regioni settentrionali a ridosso delle Alpi: in realtà, anche nel Mezzogiorno d’Italia questa pietanza è diffusa.

Sicuramente in Italia ogni regione ha la sua ricetta base per cucinare le lumache: in umido, fritte, trifolate con o senza pomodoro.

In Puglia, è abitudine gustare le Lumache al pomodoro: si tratta di un piatto molto saporito e prelibato, che potrebbe dare un tocco di esclusività in più alla vostra tavola in occasione di qualche speciale invito a tavola per alcuni amici o parenti!

Vi lascio la ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 1 kg di lumache di terra;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1 peperoncino;
  • 500 gr pomodorini;
  • salsa di pomodoro (5 cucchiai);
  • q.b sale;
  • qualche foglia di alloro.

PREPARAZIONE

  1. Cominciate con lo spurgo delle lumache: preoccupatevi di lasciarle in un cesto di vimini chiuso in modo sicuro (per qualche giorno), evitando che possano sfuggire.
  2. Mettete le lumache in una pentola e, quindi, ricopritele con dell’acqua fredda.
  3. Riscaldate a fuoco lento fino a quando non cominceranno a uscire dal guscio.
  4. Alzate la fiamma e lasciate bollire per 10 minuti, poi togliete la pentola dal fuoco e mettete da parte lasciando le lumache all’interno.
  5. In un pentola larga far soffriggere nell’olio evo la cipolla tagliata finemente.
  6. Scolate i molluschi, versateli in padella e cuocete a fiamma alta aggiungendo qualche foglia d’alloro e il peperoncino tagliato a metà.
  7. Dopo un minuto, aggiungere i pomodori a pezzetti e la salsa. Salate.
  8. Fate cuocere a fuoco moderato per 40-50 minuti senza far asciugare troppo il sughetto che servirà per la scarpetta con le fette di pane casereccio.
  9. A cottura terminata servite le Lumache al pomodoro calde!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*