Orecchiette alle cime di rapa con aglio, acciunghe e peperoncino

Orecchiette alle cime di rapa

Le Orecchiette alle cime di rapa sono uno dei piatti più iconici della Puglia, particolarmente celebri nella provincia di Bari.

Questa prelibatezza rappresenta la quintessenza della “cucina povera", una tradizione culinaria che ha saputo trasformare ingredienti semplici in autentiche delizie.

La Cucina Povera Pugliese in un Piatto

Le Orecchiette alle cime di rapa sono l'esempio perfetto di come la cucina povera possa trasformarsi in un'autentica festa per il palato. Questo piatto, che unisce la semplicità della pasta alla robustezza delle cime di rapa, è un inno alla creatività culinaria che caratterizza la Puglia. Le radici umili di questa ricetta si trasformano in un'esplosione di sapori in ogni morso.

La Preparazione delle Orecchiette e l'Importanza della Ruvidità

Preparare le Orecchiette alle cime di rapa in casa è l'ideale, ma l'uso di orecchiette pronte è una pratica accettabile. L'importante è garantire che la superficie della pasta sia ruvida, in modo che possa catturare perfettamente il condimento. Questo aspetto contribuisce in modo significativo al successo del piatto, garantendo che ogni boccone sia un'esplosione di gusto.

Aromi della Terra e della Tradizione

Il profumo di aglio, acciughe e il tocco piccante del peperoncino rendono le orecchiette un'esperienza culinaria unica. Questi sapori evocano le radici della tradizione pugliese, trasportandoci direttamente nei campi e nei vicoli delle affascinanti città della regione. La semplicità di questa ricetta nasconde un complesso intreccio di gusti che conquisteranno ogni commensale.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione, le Orecchiette alle cime di rapa sono molto più di un semplice piatto: sono un viaggio attraverso la storia e la cultura della Puglia.

Questa combinazione di pasta e verdura, arricchita da aromi intensi, rappresenta un patrimonio culinario da preservare e assaporare.

Provate questa ricetta per un'esperienza autentica che vi farà sentire a casa nella cucina pugliese.

Lasciate che il profumo della tradizione vi guidi attraverso un viaggio gastronomico indimenticabile.

Orecchiette alle cime di rapa con aglio, acciunghe e peperoncino

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 1 kg di cime di rapa;
  • 320 gr orecchiette;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 3-4 filetti di acciughe sott’olio;
  • 1-2 spicchi d’aglio;
  • peperoncino fresco;
  • q.b sale.

PREPARAZIONE

  1. Mondate le foglioline delle cime di rapa, dunque lavatele accuratamente, rimuovete le parti più dure (gambi) e tagliatele a pezzetti con un coltello di ceramica o con le mani.
  2. Versate abbondante acqua in una casseruola; dunque portatela ad ebollizione e salate a piacere.
  3. Dopodichè aggiungete le cime di rapa.
  4. Nel frattempo potete dedicarvi al soffritto: in una padella versate l’olio evo, uno/due spicchio d’aglio e un peperoncino tritato.
  5. Mescolate per far dorare l’aglio quindi unite anche i filetti di acciuga.
  6. Mescolate con una paletta di legno per sciogliere le acciughe in padella; ci vorranno pochissimi minuti per far insaporire il soffritto.
  7. Quando sarà pronto, spegnete il fuoco.
  8. Passati i 5 minuti di cottura delle cime di rapa, aggiungere nella stessa pentola anche le orecchiette e cuocere il tutto per altri 5 minuti circa.
  9. Mescolare delicatamente, quindi scolate le orecchiette e le cime di rapa.
  10. Versare il tutto nella padella con il soffritto e saltate brevemente per far amalgamare gli ingredienti, dopodichè spegnete il fuoco.
  11. Impiattate le Orecchiette alle cime di rapa, aggiungendo come tocco finale un filo d’olio a crudo!

Per un'alternativa alla ricetta tradizionale, potete sperimentare gli stessi deliziosi sapori delle Orecchiette alle cime di rapa utilizzando gli Spaghetti come alternativa pasta.

Spaghetti alle cime di rapa con aglio, acciughe e peperoncino

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*