Una variante alle tipiche polpette di carne sono le Polpette di melanzane!
Le Polpette di melanzane sono dei bocconcini semplici e veloci da preparare e tanto..tanto sfiziose!
Queste polpette prevedono nel loro impasto pochi elementi facilmente reperibili che rendono questa ricetta pratica, golosa e anche economica.
Possono essere servite come antipasto, come contorno o un goloso secondo di verdure.
Vi lascio la ricetta!
CONSIGLIO:
Per rendere queste polpette ancora più deliziose, è possibile aggiungere nel ripieno dei cubetti di mozzarella!
CONSIGLIO:
Se preferite una versione "light", potete evitare la frittura e cuocere le polpette di melanzane al forno con un po' di olio.
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 2 melanzane;
- 1 spicchio di aglio;
- olio extravergine d’oliva;
- 2 uova (uno per il ripieno e uno per l’impanatura);
- 50 gr pane raffermo;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- formaggio parmigiano grattugiato;
- prezzemolo fresco;
- pangrattato.
PER LA FRITTURA:
- olio per frittura.
PREPARAZIONE
- Lavate e mondate le melanzane, tagliatele a dadini.
- In una padella, con un pò d’olio evo, far rosolare uno spicchio d’aglio.
Dopo un pò aggiungere i dadini di melanzana e fatele rosolare portando a cottura. - Quando saranno cotte, togliete l’aglio e lasciatele raffreddare completamente.
- Dopodichè frullate metà composto di melanzane.
- Mettete quindi in una ciotola le melanzane frullate + quelle lasciate in padella a pezzettini, unite il formaggio parmigiano grattuggiato, il pane raffermo bagnato e strizzato, del prezzemolo fresco tritato, sale, pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
-
Preparate le polpette di melanzane, passandole prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
-
Friggete le polpette in abbondante olio per friggere. Poi servitele calde!
Sempre ricette deliziose, buonissime saranno queste polpette, devo provarle a fare anche io
Che bontà le polpette di melanzane! Io le preparo con un procedimento diverso ma voglio provare il tuo! T faro’ sapere!
Amo le melanzane! proverò la tua ricetta e ti farò sapere
Adoro le melenzane , proverò questa ricetta