Polpette fritte (purpette fritte) - lacucinapugliese di Rita Caputo

Polpette fritte (purpette fritte)

Le domeniche in Puglia sono pervase dal profumo invitante delle Polpette Fritte.

Conosciute anche come “purpette fritte" nel dialetto locale, queste delizie rappresentano un contorno o un secondo piatto irresistibile.

Originariamente considerate un lusso, le polpette erano un piacere riservato al giorno sacro della settimana: la domenica. Ancora oggi, queste prelibatezze rimangono saldamente radicate nella tradizione pugliese, celebrando i giorni festivi con gusto e soddisfazione.

Tradizione Culinarie Pugliesi

Le Polpette fritte occupano un posto d'onore nella cucina pugliese, essendo un contorno o un secondo piatto molto amato. Originariamente riservate alle domeniche e alle festività, queste delizie rappresentavano un momento di convivialità e gusto autentico. Preparate con ingredienti sani e genuini, le polpette raccontano la storia di una tradizione culinaria tramandata di generazione in generazione.

Versatilità delle Polpette fritte

La versatilità delle Polpette fritte si riflette nelle molteplici varianti di ricetta che si possono trovare. Alcuni prediligono arricchirle con pecorino anziché con il formaggio comune, mentre altri amano sperimentare con il gusto piccante e deciso. Tuttavia, c'è chi resta fedele al classico, apprezzando la semplicità e l'autenticità di queste prelibatezze senza troppi fronzoli. Indipendentemente dalle preferenze, il risultato finale è sempre un'esplosione di sapori tipicamente salentini.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione.. le Polpette Fritte rappresentano molto più di un semplice piatto; sono un simbolo di condivisione, tradizione e amore per la cucina.

In un mondo sempre più frenetico, queste prelibatezze ci ricordano l'importanza di rallentare, godere dei momenti con chi amiamo e apprezzare i piaceri semplici della vita.

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 300 gr carne tritata mista vitello – maiale;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 2 uova;
  • 50 gr formaggio pecorino;
  • 1/2 bicchiere di vino rosso;
  • q.b pangrattato;
  • prezzemolo fresco;
  • q.b sale;
  • q.b pepe.

PER FRIGGERE:

  • q.b olio di semi

PREPARAZIONE

  1. Versate in una ciotola la carne macinata.
  2. Fate un buco al centro e versate le uova sbattute, il prezzemolo fresco tritato, il formaggio grattugiato, l'aglio tritato, sale, pepe e pangrattato.
  3. Amalgamate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto morbido. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungete 2 cucchiai di pangrattato.
  4. Lasciate riposare per un po’ e successivamente andate a formare delle palline della grandezza che preferite, bagnandovi di tanto in tanto le mani con il vino rosso per facilitare l’operazione e per insaporire, poi ponete le polpette su di un piatto piano; copritele con la pellicola e mettetele in frigo per un paio d’ore.
  5. Trascorso il tempo di riposo, riprendete le vostre polpette e friggetele in abbondante olio caldo.
  6. Lasciate dorare le vostre polpette su tutti i lati e successivamente posatele su della carta assorbente in modo che perdano l’olio in eccesso.
Polpette fritte pugliesi croccanti fuori e morbide dentro

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*