Riso patate e cozze anche detta "Tiella Barese"

Riso patate e cozze

La Puglia, con il suo paesaggio affascinante e la sua cultura ricca di tradizioni culinarie, offre una vasta gamma di piatti deliziosi che rispecchiano la sua identità unica.

Tra questi, uno dei piatti più amati e rappresentativi è la Tiella di Riso, Patate e Cozze!

Questa gustosa specialità della cucina pugliese ha le sue radici nella città di Bari, ma è amata e preparata in tutta la regione.

Un Viaggio nel Cuore della Puglia

La Tiella di Riso, Patate e Cozze è molto più di un semplice piatto; è un viaggio attraverso la storia e la cultura di questa affascinante regione del sud Italia. Originariamente concepita come un pasto nutriente e semplice per i contadini che lavoravano duramente nei campi, la tiella era una preparazione culinaria creativa, nata dalla necessità di utilizzare gli ingredienti a disposizione per sfamare intere famiglie.

L’Arte della Cottura Tradizionale

Il nome “Tiella" deriva dalla speciale teglia di terracotta utilizzata per preparare questo piatto. La tiella era un recipiente largo e basso, ideale per la cottura sulle braci, poiché le mamme pugliesi, con grande abilità, chiudevano la teglia con un coperchio di metallo e la posavano sulle braci ardenti, coprendola con altre braci, riproducendo una sorta di cottura simile a quella del forno. Questo metodo di cottura donava al piatto un sapore unico e avvolgente, una vera delizia per i sensi.

Il Gusto Unico della Tradizione

La combinazione di riso, patate e cozze dà vita a una sinfonia di sapori che si fondono perfettamente insieme. Ogni famiglia ha il suo segreto e la sua variante di questa ricetta, che rende ogni assaggio un’esperienza unica e indimenticabile.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

La Tiella di Riso, Patate e Cozze rappresenta un connubio perfetto tra la terra e il mare, un piatto che evoca ricordi di passate generazioni e celebra la tradizione culinaria pugliese.

Preparare e gustare questo piatto è un modo per immergersi nel cuore della Puglia e scoprirne i sapori autentici.

Se avete la possibilità di visitare questa regione affascinante, non dimenticate di provare la Tiella di Riso, Patate e Cozze in uno dei ristoranti locali, dove potrete assaporare la genuinità e l’amore che la cultura pugliese riversa nella preparazione di ogni piatto.

Tuttavia, se preferite cimentarvi nella cucina e provare a creare questa delizia a casa vostra, vi lascio la ricetta con tutti i passaggi necessari.

Se siete alla ricerca di una variante.. vi lascio la TIELLA RISO PATATE E CARCIOFI!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 500 gr di cozze;
  • 300 gr riso;
  • 500 gr patate;
  • 250 gr pomodorini;
  • 1 cipolla;
  • 1 spicchio d'aglio;
  • q.b formaggio pecorino grattugiato;
  • q.b formaggio parmigiano grattugiato;
  • prezzemolo fresco;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • olio extravergine d'oliva.

PREPARAZIONE

  1. Pulite le patate, tagliatele a fette piuttosto spesse e riponetele in un tegame ricoperte di acqua affinchè non anneriscano.
  2. Nel frattempo pulite le cozze:
    staccate il bisso da ogni cozza ed eliminate le eventuali impurità sul guscio aiutandovi con una lana d'acciaio.
    Con un coltellino apritele, iniziando dalla punta e compiendo un giro seguendo il bordo del guscio della cozza, facendo attenzione a raccogliere in un contenitore il liquido che fuoriesce perchè servirà per insaporire la pietanza.
  3. Lavate leggermente il riso.
  4. Tritate un ciuffo di prezzemolo fresco, pulite uno o due spicchi di aglio e affettate finemente le cipolle; tenete a portata di mano gli ingredienti!
  5. Quando tutto è pronto, prendete una teglia, magari di terracotta, e incominciate a ricoprire il fondo con olio evo, adagiate un pochino di pomodorini precedentemente tagliati a dadini e iniziate a unire qualche fetta di cipolla tagliata finemente.
  6. Unite un pochino di aglio tritato, un pochino di prezzemolo fresco tritato e iniziate ad unire le patate precedentemente sbucciate e affettate.
  7. Una volta che avrete creato il primo strato di patate, proseguite a formare uno strato di cozze, con il frutto rivolto verso l'alto.
  8. Proseguite unendo un pò di pomodorini, cipolla, aglio, prezzemolo tritato, un pochino di formaggio pecorino e formaggio parmigiano, pepe, sale e il riso facendo attenzione a farlo entrare nelle cozze aperte.
  9. Proseguite così a formare gli altri strati.
  10. Quando avrete formato metà degli strati, unite il liquido delle cozze tenuto da parte, avendo cura di versarlo delicatamente su tutta la pirofila.
  11. Unite l'olio extravergine d'oliva e proseguite con l'ultimo strato di patate.
  12. Aggiungete delicatamente l'acqua, da un lato della pirofila, fino ad arrivare a coprire gli ingredienti. Il riso tende ad assorbire l'acqua e in questa maniera il riso non risulterà asciutto al termine della cottura.
  13. Completate con una spolverata di formaggio pecorino e formaggio parmigiano, pepe, sale e una generosa manciata di pangrattato.
  14. Un filo d'olio per completare l'opera e poi sarete pronti per infornare la vostra tiella.
  15. Infornate a 220° per circa 45 minuti… finché le patate saranno cotte e si sarà formata un’appetitosa crosta dorata sulla superficie!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*