Stufato di zucca - la cucina pugliese

Stufato di zucca

Nell’incantevole paesaggio culinario della Puglia, uno dei piatti autunnali più emblematici è lo Stufato di Zucca.

Questo piatto, ricco di tradizione e storia familiare, porta con sé i ricordi dei giorni trascorsi in cucina con la mia adorata nonna.

Profumi e Gusti della Puglia

La cucina pugliese è rinomata per la sua semplicità e genuinità. Lo Stufato di Zucca incarna perfettamente queste qualità. Preparato con pochi ingredienti ma ricco di sapore, questo piatto è un viaggio attraverso i profumi e i sapori autunnali della regione. Le zucche, abbondanti in questa stagione, si sposano armoniosamente con le olive in salamoia, creando una sinfonia di gusto che delizia il palato e riscalda il cuore.

Un Legame con il Passato

Ricordare mia nonna mentre preparo lo Stufato di Zucca è come rivivere i giorni felici della mia infanzia. La sua maestria culinaria e il suo amore per gli ingredienti locali hanno influenzato profondamente il mio approccio alla cucina. Anche se oggi utilizzo olive confezionate anziché quelle preparate da lei in casa, il legame emotivo con il piatto rimane intatto. La cucina è un viaggio attraverso il tempo e lo stufato di zucca è il mio biglietto per ritornare alle radici della mia famiglia e della mia terra.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione.. lo Stufato di Zucca è più di un semplice piatto autunnale; è un viaggio sensoriale attraverso i ricordi e le tradizioni della Puglia.

Che sia la vostra prima volta o che faccia parte dei vostri ricordi più cari, spero che questo articolo vi abbia ispirato a scoprire o riscoprire il piacere della cucina pugliese e l’importanza di preservare i legami familiari attraverso il cibo.

Vi lascio la ricetta!

Stufato di zucca con olive nere

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 1 kg di zucca gialla;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1-2 cucchiai di capperi dissalati;
  • 3-4 foglie di alloro;
  • 6-7 pomodori;
  • 100 gr olive nere denoccialate;
  • q.b sale;
  • q.b pepe o peperoncino fresco.

PREPARAZIONE

  1. Innanzitutto eliminare la buccia dalla zucca aiutandovi con un coltello abbastanza affilato ed eliminate i filamenti e i semi interni. A questo punto riducete la zucca a cubetti.
  2. In una padella, con un pò di olio evo, far rosolare una cipolla tritata finemente.
  3. Unite i capperi dissalati, 3-4 foglie di alloro, i pomodori precedentemente lavati e tagliati a metà, le olive nere e mescolate per bene gli ingredienti.
  4. Dopo 5 minuti unite i cubetti di zucca.
  5. Salate, pepate (o unite un peperoncino fresco).
  6. Mescolate, coprite e cuocete a fiamma bassa per circa un 30-40 minuti. Di tanto in tanto girare con un cucchiaio di legno. Se dovesse asciugarsi troppo unite qualche mestolo di acqua.
  7. Per questa preparazione sarà necessario far cuocere la zucca con il liquido necessario in modo che si cuocia alla perfezione risultando leggermente croccante.
  8.  Appena sarà pronta impiattate e servite.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*