Zucchine alla poverella - la cucina pugliese

Zucchine alla poverella

Un piatto tipico della tradizione contadina pugliese sono le Zucchine alla poverella!

Le Zucchine alla poverella è una pietanza tipica barese di origine povera, come dice il nome, ma non per questo non è un piatto delizioso, anzi. In questa portata, infatti, c’è tanta Puglia: il sole, al quale si fanno asciugare le zucchine, l’olio extravergine d’oliva nel quale si fanno friggere e la menta, gli odori di questa terra.

Sono semplici e facili da preparare, ma anche di una prelibatezza che come tutte le ricette della tradizione ha acquisito valore sulle nostre tavole su cui tutt’oggi non manca mai.

Questo piatto può essere servito come secondo oppure un contorno da servire accanto a carne e pesce o su fette di pane leggermente tostato come antipasto ma anche come condimento per la pasta con le zucchine!

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

  • 400 gr zucchine;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1 spicchio di aglio;
  • q.b menta fresca;
  • q.b sale;
  • q.b aceto.

PREPARAZIONE

  1. Lavare, spuntare e affettare le zucchine a fette sottili.
  2. Disporle su un vassoio grande coperto da un canovaccio e lasciarle asciugare al sole, se è possibile, per tutta la mattina in modo che si disidratino.
    Se non c’è questa possibilità si consiglia di affettare le zucchine la sera prima in modo che si asciughino fino all’ora di pranzo del giorno successivo.
  3. Effettuato questo procedimento le zucchine sono pronte per la cottura: prendere una padella larga, versare abbondante olio extravergine d’oliva in cui soffriggere lo spicchio d’aglio, aggiungere le zucchine e salare.
  4. Lasciar cuocere a fuoco alto per circa 10 minuti e rimestare spesso, senza rompere le zucchine, con un cucchiaio di legno affinché non si attacchino al fondo della padella.
  5. Togliere la padella dal fuoco e ponete le zucchine su un piatto.
  6. Non appena tiepide distribuire un pò di menta tritata e poche gocce di aceto. Servirle tiepide!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*