Written by lacucinapugliesePublished on in Cucina PuglieseThis post may contain affiliate links. We may earn money from the companies mentioned in this post. #sponsoredpost.
Per tutti gli amanti dei mitici Lampascioni, ho una proposta irresistibile per voi: i Lampascioni cotti sotto la cenere! Questa ricetta antica e straordinaria vi farà vivere un’esperienza culinaria unica, riportandovi indietro nel tempo alla tradizione della cucina pugliese.
I Lampascioni, sottoposti a una cottura speciale sotto la cenere, si trasformano in un piatto dal sapore autentico e irresistibile.
Il segreto della loro bontà risiede non solo nella tecnica di cottura “speciale”, ma anche nel condimento semplice ma ricco di sapori, a base di olio extravergine di oliva, sale, pepe e aceto.
Oggi voglio condividere con voi tutti i dettagli di questa prelibatezza pugliese!
Cosa sono i Lampascioni e le loro proprietà
I Lampascioni, noti anche come “cipollotti selvatici” o “cipolle di montagna”, sono un ortaggio caratteristico della Puglia. Questi piccoli bulbetti dalla forma simile a una cipolla, ma dal sapore unico e leggermente amarognolo, sono ricchi di fibre, vitamine e minerali. Grazie alle loro proprietà antiossidanti e digestione agevolata, i Lampascioni offrono numerosi benefici per la salute. La loro versatilità in cucina li rende un ingrediente prezioso per piatti tradizionali e innovativi.
Lampascioni in Cucina: Usi e Preparazioni
I Lampascioni sono ampiamente utilizzati nella cucina pugliese e sono spesso preparati lessi, soffritti, fritti, sott’olio. Inoltre sono ottimi per frittate di ogni tipo o per accompagnare carni saporite come l’agnello (in questo caso dà il meglio di sé se cucinato in agrodolce).
——
I Lampascioni cotti sotto la cenere rappresentano un vero e proprio viaggio nel gusto autentico della cucina pugliese. La combinazione della cottura speciale e del condimento semplice ma saporito rende questa prelibatezza un piatto da assaporare con gioia.
Sperimentate la ricetta e lasciatevi conquistare dalla magia dei Lampascioni, un tesoro culinario che celebra la tradizione e l’amore per la cucina della Puglia.
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
1 kg di lampascioni;
olio extravergine d’oliva;
q.b sale;
q.b pepe;
q.b aceto.
PREPARAZIONE
Per prima cosa bisogna avere la cenere e della brace nel caminetto.
Dopodichè dovete prendere i lampascioni (senza pulirli, quindi con tutta la “buccia”) e metteteli in fogli di alluminio, chiudendo bene da tutti i lati.
Posizionate i lampascioni sotto uno strato di cenere, e ricoprite con altra brace.
Il tempo di cottura varia dalla loro grandezza. Ricontrollate dopo 20 minuti facendo la prova cottura con uno stuzzicadenti.
Una volta cotti, puliteli bene eliminando le foglie esterne e adagiateli in un piatto.
Conditeli con olio extravergine d’oliva, sale, pepe e un pò di aceto. Poi servite subito!
Adoro cucinare e portare in tavola la tradizione pugliese!
Nel mio Blog potrai conoscere o assaporare i piatti antichi, rustici, casarecci, semplici della Puglia!