Un primo piatto delizioso che si può preparare in poco tempo per un pasto con ospiti da affrontare con gusto: sono le Orecchiette con crema di asparagi!
Le Orecchiette con crema di asparagi è una pietanza semplice da preparare, deliziosa realizzata con un solo ingrediente: gli asparagi.
Gli asparagi sono ortaggi teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà nutrizionali.
Essi, infatti, sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Questo ortaggio contiene sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromocollegato all’ insulina: quest’ultimo migliora, infatti, la sua produzione e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto; per questa ragione, il consumo di asparagi è fortemente consigliato per la prevenzione del diabete di tipo 2.
Sono ricchi anche di antiossidanti e questo favorisce la lotta all’invecchiamento. Infine, il contenuto di inulina apporta dei benefici all’apparato digerente ed alla flora batterica, rendendo di fatto gli asparagi degli antinfiammatori naturali.
Sono davvero salutari e ottimi!
La ricetta che oggi vi presento è leggera perchè è un primo piatto proprio a base di asparagi: ho evitato perciò di usare panna o burro ma ho pensato di cucinare solo un piatto con tanto sapore e tanta leggerezza.. una ricetta particolarmente indicata per assaporare il gusto tenue e raffinato di questo ortaggio tipico dei mesi primaverili.
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 320 gr orecchiette;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d'oliva;
- 300 gr asparagi;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- formaggio parmigiano grattugiato.
PREPARAZIONE
- Per prima cosa mettete a lessare per 10 minuti gli asparagi in abbondante acqua bollente salata; poi scolateli e lasciateli raffreddare.
- Tagliate i gambi degli asparagi a cilindretti e conservate intere le punte.
- Nel frattempo, in una padella con un pò di l'olio evo, far rosolare una cipolla tritata finemente.
- Unite gli asparagi e fate insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco dolce, aggiungendo poi un pochino di acqua per far proseguire la cottura ancora un pò.
- Salate, pepate e frullate metà asparagi con un frullatore ad immersione fino a creare una cremina.
- Mettete la cremina in padella insieme alla restante parte di asparagi a pezzetti.
- Mescolate per bene. Se la crema di asparagi risulterà molto densa, aggiungere un pò di acqua.
- Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà pronta, trasferitela direttamente nella padella con gli asparagi.
- Mescolate per bene, poi impiattate e servite spolverizzando con una macinata di pepe nero e del formaggio parmigiano grattugiato!