Un piatto povero della tradizione culinaria del Salento dal gusto semplice ma molto saporito è la Parmigiana di melanzane!
Anche se dal punto di vista dell’attribuzione alle tradizioni culinarie regionali questo piatto viene assegnato ora alla Sicilia e ora alla Campania, in realtà, questa gustosa pietanza viene preparata praticamente in tutto il Mezzogiorno, rappresentando probabilmente uno dei piatti più apprezzati e simbolo della dieta mediterranea, che peraltro offre anche una certa flessibilità in termini di preparazione!
E’ un piatto unico facile da preparare anche in casa e che rappresenta una delle prelibatezze tradizionali di questa terra.
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
- 1 kg melanzane medie/grandi;
- olio per frittura;
- q.b farina;
- 3 uova;
- 700 gr di passata di pomodoro;
- 300 gr di mozzarella (treccia) o scamorza;
- 200 gr di mortadella;
- 1 cipolla;
- olio extravergine d’oliva;
- basilico fresco;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- formaggio parmigiano.
PREPARAZIONE
- Per preparare la Parmigiana di melanzane alla salentina bisogna iniziare dalle melanzane: Per fare in modo che le melanzane perdano il tipico retrogusto amaro e caccino via l’acqua contenuta al loro interno, bisogna lavarle, asciugarle e affettarle per il senso della lunghezza di circa 4-5mm, mettendole in uno scolapasta e lasciandole riposare almeno un’ora ricoprendole di sale grosso.
- Passato il tempo, lavatele e asciugatele bene.
- A questo punto ponete le melanzane in una ciotola con della farina e infarinatele tutte in modo uniforme.
- Sbattete le uova con un pizzico di sale, passate le melanzane infarinate e subito dopo friggetele in abbondante olio d’oliva.
- Lasciatele scolare su della carta assorbente.
- Dopodichè preparate il sugo: In una pentola, con olio extravergine d’oliva, fare rosolare la cipolla tritata finemente, aggiungendo poi la salsa di pomodoro, il basilico fresco, sale e pepe.
- Fate cuocere a fiamma bassa per circa una mezz’ora, fino a che non si sarà addensato.
- A questo punto prendete una pirofila, versate un sottile strato di sugo e posizionate un primo strato di melanzane, mettendole con cura le une vicine alle altre.
- Procedete con uno strato di sugo, adagiate le fette di mortadella fino a formare uno strato uniforme (facoltativo), e poi la mozzarella tagliata a dadini.
- Spolverate con il parmigiano grattugiato, ricoprite con la salsa di pomodoro.
- Proseguite alternando gli ingredienti con lo strato di melanzane sino a formare almeno due-tre strati.
- Finite con uno strato di melanzane, una spolverata di parmigiano, la salsa di pomodoro, qualche cubetto di mozzarella e pepe.
- Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 1 ora.