Il polpettone è un secondo piatto della tradizione, amato in tutto il mondo, ottimo sia farcito che al sugo.
In questa ricetta ve lo propongo con un ripieno di prosciutto cotto e fontina!
Il Polpettone con cotto e fontina è un piatto semplice da preparare ma soprattutto molto saporito, è una di quelle ricette che piace un pò a tutti, anche ai bambini che difficilmente mangiano la carne.
Può essere preparato in anticipo e volendo cotto al momento. Ma è anche l'idea giusta per la cena quando si ha poco tempo per cucinare. Infatti può essere cotto in anticipo e riscaldato al momento.
Vi lascio la ricetta!
PER 4 PERSONE:
INGREDIENTI
PER IL POLPETTONE:
- 500 gr di carne macinata a scelta;
- 3 fette di pancarrè ammorbidito con un pò di latte;
- 1 uovo;
- 1 rametto di prezzemolo fresco;
- q.b sale;
- q.b pepe;
- q.b formaggio grana grattugiato.
PER IL RIPIENO:
- 100 gr prosciutto cotto;
- 100 gr formaggio fontina;
- – pangrattato per la panatura.
PER IL SOFFRITTO:
- olio extravergine d'oliva;
- 1 cipolla;
- 1 costa di sedano;
- 1 carota.
ALTRI INGREDIENTI:
PREPARAZIONE
- In una terrina unite la carne macinate, l’uovo, il prezzemolo tritato finemente, il pane precedentemente ammorbidito in poco latte e ben strizzato, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, un pizzico di sale, un pizzico di pepe.
- Amalgamate tutti gli ingredienti con le mani per compattarli e stendete la carne su un foglio di carta forno, formando un rettangolo. Distribuite sulla carne le fette di prosciutto cotto e la fontina.
- Iniziate ad avvolgere la sfoglia di carne su se stessa, aiutandovi con la carta forno e man mano procedete ad arrotolarla staccatela delicatamente, fino a formare la classica forma del polpettone arrotolato.
- Chiudete bene i bordi del polpettone per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
- Dopodichè, in una casseruola, preparate un soffritto di cipolla, sedano e carota. Adagiatevi dolcemente il polpettone facendolo rosolare in entrambi i lati.
- Dopo qualche minuto, trasferite il polpettone in una pirofila e infornatelo a 180°, continuando la cottura e bagnandolo spesso con un mestolo di brodo vegetale preparato precedentemente.
- Una volta cotto, sfornare, lasciare appena intiepidire e servire a fette!