Mandorle pralinate - una specialità pugliese..tanto deliziose, prelibate e squisite da assaporare a Natale e quando si ha voglia di un dolcetto per "coccolarsi". Ecco la ricetta!

Mandorle pralinate

Tra i prodotti tipici per eccellenza della Puglia, spiccano le Mandorle Pralinate – autentici tesori di bontà da gustare in ogni momento dell’anno, ma soprattutto durante le festività natalizie.

Queste mandorle, sgusciate e avvolte in uno scrigno di zucchero, sono un’autentica prelibatezza, ideali per uno snack goloso e pieno di energia!

Tradizione e Gusto

Le Mandorle Pralinate sono un’icona della gastronomia pugliese, amate per il loro gusto irresistibile e la loro versatilità. La tradizione di preparare queste delizie viene tramandata di generazione in generazione, utilizzando tecniche e attrezzi che conferiscono loro un aspetto ruvido, croccante e friabile. Sono un simbolo delle feste natalizie, ma possono essere gustate in qualsiasi momento dell’anno, regalando momenti di piacere e dolcezza.

Caratteristiche e Utilizzi

Sono perfette come snack goloso da gustare a fine pasto, oppure come dessert da accompagnare a un buon bicchiere di vino rosso. La loro croccantezza e il loro sapore unico le rendono un ottimo abbinamento anche con altri dolci e dessert. Sebbene possano essere acquistate già confezionate, la soddisfazione di realizzarle con le proprie mani e gustarle appena preparate è indescrivibile.

Preparazione e Consigli

La preparazione delle Mandorle Pralinate è semplice ma richiede attenzione ai dettagli. Le mandorle vengono sgusciate e tostate leggermente, poi avvolte in uno scrigno di zucchero caramellato fino a formare uno strato croccante e dorato. Il risultato finale sono delle delizie golose, pronte a essere gustate e condivise con amici e familiari durante le occasioni speciali.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In conclusione, le Mandorle Pralinate rappresentano un’autentica gioia per il palato e un simbolo della cucina pugliese.

Con il loro sapore unico e la loro versatilità, sono in grado di conquistare i cuori di chiunque le assaggi.

Se desiderate arricchire le vostre festività o semplicemente concedervi un momento di golosità, non esitate a preparare queste deliziose mandorle pralinate. Il loro gusto indimenticabile renderà ogni momento speciale!

CONSERVAZIONE:
Si possono conservare a temperatura ambiente, in un contenitore ermetico o chiuse in sacchettini di plastica alimentare, per circa 7-10 giorni.
CONSIGLIO:
E' possibile eseguire lo stesso procedimento per preparare anche le nocciole o le arachidi pralinate!
Mandorle pralinate ovvero mandorle ricoperte di zucchero

INGREDIENTI

  • 200 gr di mandorle sgusciate con la pellicina;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 100 ml di acqua.

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa accendiamo il fornello, prendiamo una padella possibilmente di acciaio e versiamo quindi le mandorle sgusciate, lo zucchero e l'acqua a temperatura ambiente.
    Cominciamo così la cottura a fiamma medio-bassa.
  2. All'inizio il composto di acqua e zucchero risulterà molto liquido, poi comincerà a bollire e infine a cristallizzarsi formando una patina attorno alle mandorle…ma procediamo per gradi..perciò lasciamo sciogliere lo zucchero mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
  3. Bisogna stare attenti alla cottura e quindi capire il momento giusto per spegnere il fuoco, perchè una cottura prolungata farebbe sciogliere nuovamente lo zucchero, portandolo alla caramellizzazione..in questo caso avrete delle mandorle caramellate che, nonostante siano buonissime e molto apprezzate, sono diverse da quelle pralinate!
    Perciò, quando lo zucchero si è sciolto del tutto, iniziamo a mescolare in continuazione, sempre con il cucchiaio di legno.
  4. A questo punto abbassiamo la fiamma e continuiamo a mescolare fino a che lo zucchero non inizierà a caramellarsi e ad assumere un colore ambrato scuro.
  5. Una volta brunite, spegniamo.
  6. Prendiamo ora un foglio di carta forno e versiamo le mandorle avendo cura di distanziarle il più possibile.
  7. Man mano che si raffredderanno dividetele con le mani per evitare che rimangano attaccate fra di loro.
  8. Ecco che le Mandorle pralinate sono pronte per essere gustate!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*