Alici fritte in pastella - lacucinapugliese di Rita Caputo

Alici fritte in pastella

Tra le delizie del mare pugliese, le Alici Fritte in Pastella conquistano il cuore di grandi e bambini con il loro sapore irresistibile.

Le alici sono uno dei prodotti marini più amati dai pugliesi e apprezzati in tutto il mondo per la loro bontà e versatilità in cucina.

Questa preparazione in pastella rappresenta un’opzione sfiziosa ed economica, ideale per deliziare il palato in ogni occasione. La semplicità della ricetta è sorprendente: le alici sono molto saporite e la pastella conferisce un fritto croccante e asciutto che rende ogni morso un’esperienza di puro piacere.

Preparare le Alici Fritte in Pastella sarà una vera e propria vittoria in cucina e un omaggio al gusto genuino della tradizione marittima pugliese.

Alici, Tesori del Mare Pugliese

Le alici sono tesori culinari del mare pugliese, amatissime per il loro gusto autentico e ricche proprietà nutritive. Questi pesci azzurri sono fonte di acidi grassi omega-3, proteine e vitamine, rendendoli un’opzione salutare e gustosa per i palati più esigenti. La cucina pugliese ha saputo valorizzare le alici in molteplici preparazioni, tra cui le alici fritte in pastella, dove il sapore delicato e caratteristico dei pesci si sposa alla perfezione con la croccantezza della pastella.

Il Segreto della Pastella Croccante

Il segreto di tanta bontà nelle Alici Fritte sta nella realizzazione di una pastella perfetta. La pastella è la chiave per ottenere un fritto croccante e asciutto, avvolgendo le alici con una leggera copertura che esalta il sapore del pesce. Questo contrasto di consistenze è ciò che rende le alici fritte in pastella così appetitose e apprezzate.

Un Trionfo di Gusto per Tutte le Occasioni

Le Alici Fritte in Pastella sono una scelta perfetta per ogni occasione. Siano esse un antipasto invitante o un piatto principale sfizioso, le alici fritte faranno sempre una gran figura a tavola. La loro semplicità di preparazione le rende adatte anche per pranzi o cene veloci, senza rinunciare alla bontà e alla soddisfazione di una pietanza deliziosa. Un’opzione amata da grandi e piccini, queste alici fritte in pastella saranno un successo garantito in ogni riunione, trasportando tutti in un viaggio di sapori che abbraccia l’autenticità del mare pugliese.

—-

In conclusione… le Alici Fritte in Pastella rappresentano una delle prelibatezze della cucina pugliese, una vera e propria celebrazione del gusto marittimo della regione.

Le alici, autentici tesori del mare, si trasformano in una delizia croccante e avvolgente grazie alla magia della pastella.

Facili da preparare e apprezzate da tutti, queste alici fritte saranno sempre un trionfo di gusto e un omaggio al patrimonio culinario della Puglia!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 500 gr alici fresche;
  • 2 uova;
  • q.b farina;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • olio per friggere.

PREPARAZIONE

  1. Pulite le alici con un coltello eliminate le squame (se necessario). Con le forbici da cucina eliminate la testa, tagliatele lungo il ventre, apritele a libro, eliminate le interiora e la lisca. Il tutto senza dividere le due metà del pesce.
  2. Lavatele accuratamente e delicatamente, dopo fatele sgocciolare in uno scolapasta.
  3. In una ciotola sbattete le uova e regolate di sale e pepe a piacere.
  4. Tamponate le alici singolarmente con carta da cucina, infarinatele e poi passatele uniformemente nell’uovo.
  5. Portate a giusta temperatura l'olio per friggere.
  6. Immergete le alici nell’olio caldo rigirandole a metà cottura per avere una doratura uniforme.
  7. Sistemate le alici fritte impanate su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  8. Servire.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*