Cheesecake Pan di stelle - la cucina pugliese

Cheesecake Pan di stelle

Una ricetta golosissima che vi stupirà: è la Cheesecake Pan di stelle!

La Cheesecake Pan di stelle è una torta fredda super ma super gustosa!

Un dolce freddo che definirei Armonia e Piacere per la delicatezza e golosità del sapore.

Semplicissimo da realizzare, avrete bisogno solo di pochi ingredinti: i biscotti pan di stelle, panna montata e Nutella, con i quali si realizzano dei buonissimi strati!

Perciò NO a mascarpone/ricotta/formaggio spalmabile!

La Cheesecake Pan di stelle è un dolce ideale per stupire i vostri ospiti… ed è impossibile non amarla!!!

E' ottima da servire per occasioni speciali, o magari per un golosissimo dessert!

Sicuramente questo dolce è molto più buono mangiato il giorno dopo, poichè i biscotti assorbono umidità e si ammorbidiscano, e la torta prende forma e si compatta!

In ogni caso… il bis è assicurato!

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

  • 500 gr biscotti Pan di stelle;
  • 500 ml panna zuccherata da montare per dolci (tipo Hoplà);
  • 200 ml circa latte;
  • 2 cucchiai di caffè;
  • 200 gr Nutella;
  • q.b cacao amaro per spolverare.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare la Cheesecake Pan di stelle iniziate a montare la panna. (consiglio di montare la panna quando è ben fredda di frigorifero)
  2. Sistemare su un vassoio da portata la cerniera (solo la cerniera) di uno stampo apribile, oppure se utilizzate l'intero stampo, mettete su foglio di carta forno sulla base.
  3. Riscaldate leggermente il latte, mescolatevi 2 cucchiai di caffè ed iniziate a bagnare leggermente i biscotti Pan di stelle, che andrete man mano a sistemare sulla base.
  4. Cercate di non lasciare “buchi", utilizzando dei ritagli di biscotti.
  5. Coprite i biscotti con uno strato di panna montata (livellandola il più possibile) ed un velo di Nutella precedente ammorbidita a bagnomaria (o al microonde).
  6. Proseguite con un altro strato di biscotti leggermente ammorbiditi nel latte e caffè, ancora uno strato di panna montata e uno di Nutella.
  7. Terminate con un terzo ed ultimo strato di biscotti pan di stelle (sempre inzuppati nel latte e caffè) ed uno strato di panna montata.
  8. Livellate bene la panna coprendo tutta la superficie della torta e riporre la torta pan di stelle in frigorifero a rassodare almeno 5-6 ore (sarebbe preferibile il giorno prima).
  9. Trascorse le ore, togliere la cheesecake dal frigorifero, delicatamente aprire la cerniera e rimuovetela, e con una lieve pressione fate aderire altri biscotti Pan di stelle.
  10. Spolverate la torta con il cacao amaro in polvere e decorate la torta con altri biscotti o se desiderate con qualche stellina bianca di pasta di zucchero.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*