Chiacchiere di Carnevale - lacucinapugliese--

Chiacchiere di Carnevale

Il Carnevale, con la sua festa sfavillante, i costumi vivaci e le tradizioni culinarie affascinanti, è un momento atteso con trepidazione ogni anno.

Tra le prelibatezze che rendono unico questo periodo c’è un dolce tipico, le Chiacchiere, che deliziano i palati in molte regioni d’Italia, inclusa la meravigliosa Puglia.

La Magia delle Chiacchiere

Le Chiacchiere, conosciute con nomi diversi come frappe, fiocchetti, bugie, crostoli o cenci, sono dei dolcetti croccanti e delicati che conquistano i sensi. Questi prelibati dolci, dalla forma inconfondibile, sono realizzati con un impasto semplice, steso sottilmente e successivamente fritto o cotto in forno.

Un Viaggio Tra i Sapori Pugliesi

In Puglia, la tradizione delle Chiacchiere si arricchisce di sfumature regionali, regalando un’esperienza unica a chi ha il privilegio di assaporarle. La loro bontà e forma irresistibile le rendono amatissime da grandi e piccini, diventando un elemento irrinunciabile delle celebrazioni di Carnevale.

Un Patrimonio di Dolcezza che Traversa le Generazioni

Le radici delle Chiacchiere affondano in un passato lontano, consolidandosi come un dolce intramontabile nel panorama delle festività carnevalesche. Oggi, questo tesoro di tradizione continua a catturare i cuori, rimanendo una delle ricette più amate durante il Carnevale in Puglia e oltre.

˙·٠•●♥ Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ ♥●•٠·˙

In un mondo in continua evoluzione, questi dolcetti mantengono viva la magia delle generazioni passate, regalando a tutti una dolce parentesi di gioia e tradizione durante le festività.

La Puglia, con le sue Chiacchiere, ci invita a gustare il connubio perfetto tra passato e presente, in un inno di dolcezza che persiste nel tempo.

Vi lascio la ricetta!

PER 8 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 500 gr farina 00 per dolci;
  • 2 uova;
  • 100 ml acqua;
  • 70 gr zucchero;
  • 80 ml di vino bianco secco;
  • 1 pizzico di sale;
  • 80 ml olio;

PER LA FRITTURA:

  • q.b olio di semi.

PER DECORARE:

  • q.b zucchero a velo e/o vincotto.

PREPARAZIONE

  1. Setacciate la farina a fontana su una spianatoia e versate al centro le uova, un pizzico di sale, lo zucchero, l’olio, l’acqua e il vino bianco.
  2. Iniziate a lavorare con la punta delle dita cercando di amalgamare gli ingredienti liquidi con la farina circostante.
  3. Lavorate il tutto con le mani fino a ottenere una pasta morbida ma compatta.
    Copritela con un canovaccio e lasciatela riposare per 30 minuti.
  4. Trascorso il tempo necessario, stendetela in una sfoglia con uno spessore di mezzo centimetro: più la pasta è sottile migliore sarà il risultato finale.
  5. Con una rotella zigrinata tagliate le chiacchiere nella forma desiderata: lunghe e strette con un taglio al centro oppure più larghe con due tagli al centro.
  6. Adagiate le chiacchiere su un vassoio infarinato per evitare che si attacchino e lasciatele asciugare; ripetere l’operazione fino a quando non sarà terminato tutto il panetto di pasta a disposizione.
  7. Nel frattempo riscaldate l’olio in un tegame alto e procedete con la frittura: immergete le chiacchiere nell’olio bollente per qualche minuto e, non appena risulteranno appena dorate con tante bolle d’aria sulla superficie, scolatele.
  8. Man mano che sono dorate mettetele da parte su della carta assorbente.
  9. Quando sono ben fredde decorate con vincotto o zucchero a velo o con entrambi, a seconda dei gusti, e servite.

2 Comments

  1. Sara Bontempi

    Le chiacchiere sono uno di quei dolci a cui non posso fare a meno! Almeno una volta l’anno le cucino e mi piacciono tantissimo!

  2. Cristina Giordano

    Ciao, adoro le chiacchiere, ne mangerei a chili ma purtoppo non so farle, magari ci provo con la tua ricetta facile

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*