Sbriciolata alla nutella - lacucinapugliese--

Sbriciolata alla nutella

A volte le ricette più semplici sono quelle più buone e golose! E’ il caso della Sbriciolata alla nutella!

La Sbriciolata alla nutella è una delle varianti più apprezzate della classica sbrisolona.

E’ un dolce golosissimo realizzato con una particolare pasta frolla, che non si compatta, ma si presenta sotto forma di briciole, più o meno grandi.

Le briciole vengono distribuite sulla base della teglia, queste vengono poi ricoperte dal ripieno della torta, ed infine in superficie viene ancora distribuito un altro strato di briciole.

In cottura le briciole si compatteranno, e rimarrà solo un particolare e caratteristico aspetto su tutta la superficie della torta.

E’ un dolce davvero delizioso ed estremamente friabile, che renderà particolarmente golosa la vostra merenda.

Costituisce anche un’ottima idea per la colazione, ma può anche essere proposta alla fine di un pasto come un dolce a tutti gli effetti.

Prepararla è molto semplice e divertente e può essere anche un’idea per passare del tempo con i più piccoli.

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

  • 400 gr di farina 00 per dolci;
  • 150 gr di zucchero;
  • 100 gr di burro;
  • 2 uova medie;
  • 8 gr di lievito per dolci;
  • un pizzico di sale;
  • 1 barattolo di nutella.

PREPARAZIONE

  1. Preriscaldate il forno a 180°.
  2. Nel frattempo, in un recipiente abbastanza ampio, setacciate la farina e il lievito, e aggiungete un pizzico di sale.
  3. Unite il burro fuso e iniziate a lavorare con le punte delle dita per amalgamare il tutto.
  4. Adesso unite lo zucchero e le uova e continuate a mescolare amalgamando bene tutti gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza sabbioso.
  5. Il composto ottenuto non va compattato, ma bisogna cercare di renderlo quanto più sabbioso e sbriciolato possibile.
  6. Nel frattempo fate sciogliere la Nutella in microonde per 30 secondi, oppure mettetela a bagnomaria per alcuni minuti fino a quando la sua consistenza non sarà ben fluida e cremosa.
  7. Adesso prendete la teglia, che andrete ad utilizzare per la cottura della vostra sbriciolata alla Nutella.
  8. È consigliabile utilizzare una teglia a cerniera che vi permetterà con maggiore facilità di poter estrarre poi la sbriciolata alla Nutella finita. Foderate con della carta forno sia il fondo che i bordi.
  9. Versate metà del composto sabbioso di pasta frolla, realizzato poco prima, sul fondo della vostra teglia. Fate attenzione a distribuirlo in maniera uniforme aiutandovi pure con i polpastrelli, facendo una lieve pressione.
  10. Non esagerate con la pressione delle dita perché ricordate che il vostro obbiettivo non deve essere quello di compattare l’impasto, ma di farlo semplicemente distribuire in maniera uniforme sulla teglia. L’effetto tipico di questo dolce, infatti, è proprio il suo aspetto disomogeneo e “casuale” ed è proprio questo l’aspetto più divertente nella preparazione della sbriciolata alla Nutella.
  11. Versate sulla base la Nutella che avete sciolto poco prima. In questo modo, con la giusta consistenza, la Nutella si distribuirà con estrema facilità e non avrete bisogno di particolari operazioni da compiere. Infatti, una consistenza troppo densa della vostra crema, vi farebbe correre il rischio di mischiarla al composto nel tentativo di distribuirla.
  12. Quando avrete finito di inserire la Nutella, coprite con l’impasto rimanente. Anche in questo caso siate molto precisi e cercate di coprire completamente la Nutella all’interno del dolce.
  13. Adesso tutto è pronto per mettere la vostra sbriciolata in forno.
  14. Mettete in forno per circa 30 minuti (controllate la cottura in base al vostro forno).
  15. La vostra Sbriciolata alla Nutella sarà pronta quando avrà un colorito dorato.
Vota la ricetta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*