Il tiramisù classico - la cucina pugliese

Il tiramisù classico

Un dolce speciale, uno tra i dessert più golosi della nostra tradizione dolciaria: il Tiramisù.

Il Tiramisù è un dolce al cucchiaio preparato in tutta Italia e non solo: un dessert ormai famoso anche fuori dai confini della penisola e sempre adatto a concludere in maniera golosa un menù.

Così cremoso e squisito, fa sempre impazzire tutti!

Ne esistono diverse varianti, ma io oggi vi propongo il tiramisù classico ovvero con i savoiardi, caffè, uova, zucchero, mascarpone e cacao.

Sicuramente è un dolce ricco ma molto equilibrato, dolcissimo e anche molto delicato grazie alla sua crema appetitosa.

Prepararlo è facile e veloce.

Alla fine i vostri ospiti saranno così felici da chiedere il bis!

Vi lascio la ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 6 uova;
  • 500 gr di mascarpone;
  • 120 gr zucchero;
  • 300 gr savoiardi;
  • 300 ml di caffè della moka già pronto;
  • q.b cacao amaro in polvere.

PREPARAZIONE

  1. Dividete gli albumi dai tuorli, aggiungere ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste  fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
  2. Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico, e quando saranno semimontati aggiungete l'altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finchè non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone.
  3.  Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
  4. Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta, oppure in un'unica teglia, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.
  5. Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente, livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere.
  6. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce e… buon appetito!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*