Insalata di Bulgur e Quinoa con ortaggi croccanti - la cucina pugliese

Insalata di Bulgur e Quinoa con ortaggi croccanti

Se siete alla ricerca di un insalata da preparare in poco tempo ma che possa essere sana e gustosa, l'Insalata di Bulgur e Quinoa con ortaggi croccanti può essere la soluzione giusta per voi!

L' Insalata di Bulgur e Quinoa con ortaggi croccanti è un insalata fredda sana e leggera, perfetta per vegetariani e vegani.

Protagonisti di questa ricetta sono due cereali importanti: il Bulgur (denominato anche bulghur, boulghour, boulgour, boulgoul, boulghoul, bulghul o bulgul) è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti; è molto diffuso in Medio Oriente. Ha le stesse caratteristiche nutrizionali del frumento integrale: è quindi una buona fonte di fibre, vitamine del gruppo B, fosforo e potassio. Ha un indice di sazietà piuttosto elevato, caratteristica comune a tutti i cereali integrali in chicchi.

E poi la Quinoa, un alimento particolarmente ricco di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un’ottima fonte di proteine vegetali, poiché contiene tutti gli amminoacidi essenziali (fatto raro nel regno vegetale) e in proporzioni bilanciate, che corrispondono alle raccomandazioni dell’OMS. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, non contenendo glutine, può essere consumata dai celiaci.

Questi due preziosi ingredienti sono stati accompagnati da gustosi ortaggi che, oltre a donare colore al piatto, donano altri preziosi benefici e proprietà per l'organismo!

Naturalmente voi potete variare secondo i vostri gusti, gli ingredienti aggiunti.

Vi lascio la ricetta!

PER 2 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 150 gr Bulgur e Quinoa precotti (ho utilizzato la marca Pedon);
  • 1 zucchina;
  • 1 carota;
  • 1 carota viola;
  • 2 gambi di sedano;
  • 40 gr ananas;
  • succo di mezzo limone;
  • olio extravergine d'oliva;
  • q.b sale.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare l'Insalata di Bulgur e Quinoa con ortaggi croccanti dedicatevi alla pulizia e taglio degli ortaggi.
  2. Per questo, lavate e tagliate a dadini la zucchina, la carota viola e la carota tradizionale, i gambi di sedano e l'ananas.
  3. Versare gli ingredienti in una ciotola capiente.
  4. Aprite la busta di cereali e sgranate la Quinoa e il Bulgur accuratamente.
  5. Versate il Bulgur e la Quinoa insieme agli ortaggi, unite il succo di metà limone, olio extravergine d'oliva e il sale.
  6. Mescolare per bene tutti gli ingredienti affinchè possano unirsi tutti i sapori, poi servire!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*