Insalata di polpo e patate - la cucina pugliese

Insalata di polpo e patate

Una ricetta classica che non passa mai di moda e che assicura un successo da 10 e lode per tutti gli amanti dei prodotti del mare: è l’Insalata di polpo e patate!

L’Insalata di polpo e patate è una pietanza che esalta con semplicità i sapori mediterranei. 

E’ una ricetta preparata con il polpo e le patate condite, il tutto condito da olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, limone, sale e pepe.

Fresca e saporita, l’Insalata di polpo e patate è ottima da gustare in tutte le stagioni quando avete voglia di un semplice e veloce piatto di pesce!


Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/Tv/Ricette/Secondi_piatti/insalata-polpo-patate.html

CONSERVAZIONE:
E’ preferibile consumare subito l’insalata di polpo e patate, se dovesse avanzare potete conservarla in un contenitore ermetico in frigorifero per un giorno al massimo.

PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

  • 1 kg polpo;
  • 1 kg patate;
  • 2 foglie di alloro.

PER IL CONDIMENTO:

  • q.b olio extravergine d’oliva;
  • succo di limone;
  • q.b sale;
  • q.b pepe.


PREPARAZIONE

  1. Pulite il polpo (usando solo acqua fredda) eliminando le interiora, gli occhi e il becco. Battetelo con un batticarne per renderlo più tenero.
  2. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e 2 foglie di alloro.
  3. Gettate il polpo nell’acqua bollente a pentola scoperta, abbassate il fuoco quanto basta per mantenere il bollore al minimo, quindi fate cuocere per 45 minuti eliminando l’eventuale schiuma (per il polpo surgelato bastano anche 30 minuti)
  4. A fine cottura coprite la pentola, spegnete il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nel proprio liquido per ammorbidire la carne.
  5. Nel frattempo, dedicatevi alla cottura delle patate. Lessate le patate immergendole intere (con la buccia), in una casseruola con acqua fredda: accendere il fuoco e far bollire per 20-30 minuti, o fino a quando saranno morbide.
  6. Quando il polpo è cotto e la carne risulta morbida, rimuovete la pelle con un coltellino oppure con dei fogli di carta assorbente.
  7. Tagliate il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
  8. Rimuovete le patate dall’acqua di cottura e sbucciatele. Tagliarle a dadini e raccoglietele in una ciotola insieme al polpo.
  9. Condire polpo e patate con olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco tritato, succo di limone, sale e pepe.
  10. Servire l’Insalata di polpo e patate tiepida o fredda.

Vota la ricetta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*