Insalata di polpo e patate - lacucinapugliese--

Insalata di polpo e patate

Se siete amanti dei sapori del mare e desiderate un piatto classico che non passa mai di moda, l’Insalata di polpo e patate è ciò che fa per voi!

Questa prelibatezza culinaria combina in modo semplice ma irresistibile i gusti mediterranei, garantendo un successo assicurato a tavola.

L’Insalata di polpo e patate è una ricetta che celebra i sapori autentici del mare. Preparata con cura utilizzando polpo fresco e patate, viene condita con olio extravergine d’oliva, prezzemolo fresco, succo di limone, sale e pepe. Il risultato finale è un piatto fresco, saporito e dal carattere mediterraneo.

E’ una scelta eccellente per coloro che desiderano gustare un piatto di pesce semplice ma gustoso in qualsiasi stagione dell’anno. È perfetta quando si ha voglia di un pasto leggero e veloce, ma senza rinunciare al sapore e alla qualità dei prodotti del mare.

Ecco la ricetta per preparare l’Insalata di polpo e patate e regalare al vostro palato un’esperienza mediterranea indimenticabile!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 1 kg di polpo;
  • 1 kg patate;
  • 2 foglie di alloro;
  • olio extravergine d'oliva;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • succo di limone;
  • prezzemolo fresco.

PREPARAZIONE

  1. Pulite il polpo (usando solo acqua fredda) eliminando le interiora, gli occhi e il becco. Battetelo con un batticarne per renderlo più tenero.
  2. In una pentola portate a ebollizione abbondante acqua salata e 2 foglie di alloro.
  3. Gettate il polpo nell’acqua bollente a pentola scoperta, abbassate il fuoco quanto basta per mantenere il bollore al minimo, quindi fate cuocere per 45 minuti eliminando l’eventuale schiuma (per il polpo surgelato bastano anche 30 minuti)
  4. A fine cottura coprite la pentola, spegnete il fuoco e lasciar intiepidire il polpo nel proprio liquido per ammorbidire la carne.
  5. Nel frattempo, dedicatevi alla cottura delle patate.
  6. Lessate le patate immergendole intere (con la buccia) in una casseruola con acqua fredda: accendete il fuoco e fate bollire per 20-30 minuti, o fino a quando saranno morbide.
  7. Quando il polpo è cotto e la carne risulta morbida, rimuovete la pelle con un coltellino oppure con dei fogli di carta assorbente.
  8. Tagliate il polpo a pezzi, seguendo i tentacoli.
  9. Rimuovete le patate dall'acqua di cottura e sbucciatele.
  10. Tagliatele a dadini e raccoglietele in una ciotola insieme al polpo.
  11. Condite polpo e patate con olio extravergine d'oliva, prezzemolo fresco tritato, succo di limone, sale e pepe.
  12. Servite l'Insalata di polpo e patate tiepida o fredda.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*