Involtini di bresaola e rucola - la cucina pugliese

Involtini di bresaola e rucola

Un antipasto velocissimo e colorato per aprire una cena o semplicemente un'idea da proporre in occasione di una festa: gli Involtini di bresaola e rucola!
Gli Involtini di bresaola e rucola sono un antipasto molto sfizioso, che si prepara in pochissimo tempo ma che sarà perfetto per le giornate più calde dell’estate oppure quando non si ha tempo per dedicarsi a lunghe preparazioni.
Sono, inoltre, leggeri: la bresaola infatti è un tipico salume valtellinese povero di grassi e ricco di proteine, per questo apprezzato oltre che dai palati fini anche dagli sportivi e da chi è attento alla dieta.

Questo antipasto riguarda sottili fettine di bresaola che vengono arrotolate e farcite con delle scaglie di grano e della rucola… ma possono essere arricchiti anche con del formaggio fresco. Il risultato è ancora più appetitoso! 
Un antipasto ottimo non solo per iniziare una cena a base di carne ma anche servito durante un aperitivo, magari accompagnato da un buon calice di vino, oppure in occasione di un buffet.
Vediamo, quindi, la ricetta!

PER 10 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 300 gr bresaola;
  • rucola;
  • formaggio parmigiano reggiano;
  • olio extravergine di oliva;
  • succo di limone;
  • q.b pepe.

PREPARAZIONE

  1. Lavare la rucola, togliere la parte dura dei gambi, lavarla e centrifugarla.
  2. Con un pelapatate ricavare dal Parmigiano il peso indicato di scaglie. Se vengono molto grandi spezzettarle con le dita.
  3. Preparare in una ciotolina un'emulsione di 2 cucchiai d'olio, un cucchiaino di succo di limone ed una macinata di pepe.
  4. Prendere una fetta di bresaola, con un pennello ungerla dell'emulsione preparata, cospargere con qualche foglia di rucola e qualche scaglia di Parmigiano Reggiano.
  5. Arrotolare la fetta in modo da formare un involtino e fermarla con uno stuzzicadenti.
  6. Procedere allo stesso modo con le altre fette fino ad esaurimento degli ingredienti.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*