Lasagne con zucchine e salsiccia - la cucina pugliese-

Lasagne con zucchine e salsiccia

Siete alla ricerca di un primo piatto succulento ma non sapete proprio cosa preparare? Le Lasagne con zucchine e salsiccia possono fare al caso vostro!
Le Lasagne con zucchine e salsiccia sono un’alternativa gustosa alle tradizionali lasagne al ragù che faranno gola a tutti.
Sono un primo piatto saporito ma al contempo semplice e veloce da realizzare.

Pochi ingredienti ed una lavorazione poco complessa che però danno vita ad un piatto che piace molto e che di certo farà contenti i vostri ospiti in ogni stagione dell’anno.
Le varianti di questo piatto sono davvero tante dal momento che le zucchine si possono facilmente sostituire con delle altre verdure, magari di stagione.
Vi lascio la ricetta!

CONSIGLIO:
Per questa ricetta ho utilizzato delle lasagne fresche che si possono facilmente trovare nel banco frigo del supermercato. Queste lasagne non necessitano di una precottura: si possono stratificare direttamente nella teglia insieme ai condimenti e la cottura in forno le cuocerà perfettamente in breve tempo!

INGREDIENTI

  • 250 gr lasagne fresche;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 300 gr zucchine;
  • 400 gr salsiccia;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • 100 gr mozzarella;
  • besciamella.

Directions

  1. In una padella, soffriggete in un filo d’olio, la cipolla la carota e il sedano ben tritati. Appena pronto il soffritto, aggiungete la salsiccia sgranata.
  2. Saltate la salsiccia per 5 minuti, quindi aggiungete il bicchiere di vino bianco e cuocete fino a sfumare la parte alcolica.
  3. Dopodichè unite le zucchine ridotte in rondelle sottili oppure a julienne.
    Aggiustate di sale e pepe e lasciate proseguire la cottura per qualche minuto prima di aggiungere dell’acqua o del brodo vegetale per far proseguire la cottura del condimento.
  4. A questo punto tutto è pronto per passare alla composizione vera e propria delle vostre lasagne!
  5. Sporcate il fondo di una pirofila con della besciamella, create il primo strato di lasagne e poi cospargete con il condimento. Spolverizzate con del parmigiano e procedete in questo modo fino a creare un ultimo strato con della besciamella ed un po’ del condimento con le zucchine e la salsiccia.
  6. Tra uno strato e l’altro aggiungete la mozzarella, che avrete ridotto a dadini.
  7. Terminate la preparazione spolverizzando con del parmigiano reggiano grattugiato.
  8. Coprite con della carta alluminio e le vostre lasagne zucchine e salsiccia sono pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°c per circa mezzora.
  9. Togliete la carta alluminio negli ultimi 10 minuti così da consentire una perfetta gratinatura in superficie delle vostre Lasagne zucchine e salsiccia.
  10. Lasciatele intiepidire una volta cotte e potrete servirle ai vostri ospiti.
Vota la ricetta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*