Lenticchie in umido - lacucinapugliesee--

Lenticchie in umido

Uno dei piatti simbolo della dieta mediterranea: le Lenticchie in umido!

Le Lenticchie in umido sono un piatto a base di legumi semplice, gustoso, caldo ed avvolgente, proprio quello che ci vuole nelle fredde giornate invernali.

E' un piatto che potrete utilizzarlo più rustico o frullarlo ed ricavarne un'ottima vellutata. 

Una zuppa come questa è particolarmente adatta anche al periodo delle feste di Natale, e soprattutto di capodanno, quando il consumo di lenticchie è doveroso per onorare il buon auspicio che questo prezioso legume porta con se.

Povero negli ingredienti ma ricchissimo dal punto di vista nutrizionale, sono ottime servite con un filo di ottimo olio extravergine d'oliva e qualche crostino di pane tostato.

Vi lascio la ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 500 gr lenticchie;
  • 1 cipolla;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • acqua o brodo vegetale;
  • 2-3 foglie di alloro;
  • olio extravergine d'oliva;
  • q.b sale.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare le Lenticchie in umido mettete le lenticchie in ammollo ricoprendole con acqua fredda ed un cucchiaino di bicarbonato (se volete farle ammorbidire in meno tempo). Tenetele così in ammollo per una notte intera.
  2. Il mattino successivo sciacquate le lenticchie in acqua fredda per rimuovere tutti gli elementi antinutrizionali contenuti nei semi (fitati), poi scolartele.
  3. Preparate un trito con sedano, carota e cipolla e fatelo risolare con il l'olio evo.
  4. Aggiungete le lenticchie scolate, copritele con il brodo (in alternativa potete utilizzare solo acqua), un pizzico di sale e le foglie di alloro.
  5. Portate dolcemente a bollore, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco dolce per circa 2 ore, o fino a che le lenticchie siano ben cotte e tenere (ma non sfatte); eventualmente aggiungete altra acqua se la zuppa dovesse asciugarsi troppo.
  6. Prima di servire, togliete le foglie di alloro e impiattate ben caldo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*