Melanzane grigliate - la cucina pugliese

Melanzane grigliate

Uno dei contorni tipici estivi sono le Melanzane grigliate!

Le Melanzane grigliate sono un semplicissimo contorno tipico del periodo estivo, quando questi ortaggi sono nel pieno della stagione e del sapore.

Si tratta di fette sottili di melanzane cotte in padella o su una griglia e condite con olio, aglio, sale, aceto e menta (o basilico): ottime da gustare sulle bruschette o per accompagnare piatti di carne.

Si conservano bene in frigorifero per 2-3 giorni, ben coperte e possono essere la base per la preparazione di altre ricette semplici ma gustose, come una parmigiana o degli involtini. 

Facilissime e veloci da preparare..vi lascio la ricetta!

PER 6 PERSONE

INGREDIENTI

  • 2 melanzane;
  • q.b olio extravergine d’oliva;
  • 2-3 spicchi di aglio;
  • q.b aceto;
  • q.b sale;
  • qualche foglia di menta fresca.

PREPARAZIONE

  1. Lavate le melanzane e, dopo aver eliminato le due estremità delle melanzane, tagliatele a fette spesse circa mezzo centimetro.
  2. Quando la piastra in ghisa (o padella antiaderente) sarà sufficientemente calda, adagiatevi le fette di melanzana avendo cura di non sovrapporle e girandole quando la parte a contatto con la padella sarà dorata.
  3. Quando le fette saranno cotte, adagiatele in un piatto o contenitore, alternandole con uno strato costituito da un pizzico di sale, un filo d’olio d’oliva, un poco di aceto, aglio sminuzzato e pezzettini di foglie di menta.
  4. Procedere in questo modo fino ad esaurimento delle fette di melanzana.
  5. Potete servire immediatamente a tavola la gustosa preparazione o conservarla in frigorifero per qualche giorno, avendo però cura di chiudere accuratamente il contenitore.

Vota la ricetta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*