Orecchiette con crema di asparagi - la cucina pugliese

Orecchiette con crema di asparagi

Un primo piatto delizioso che si può preparare in poco tempo per un pasto con ospiti da affrontare con gusto: sono le Orecchiette con crema di asparagi!

Le Orecchiette con crema di asparagi è una pietanza semplice da preparare, deliziosa realizzata con un solo ingrediente: gli asparagi.

Gli asparagi sono ortaggi teneri e succulenti, estremamente ricchi di proprietà nutrizionali.

Essi, infatti, sono ricchi di fibre vegetali, acido folico e vitamine, soprattutto la A, la C, la E ed alcune del gruppo B. Questo ortaggio contiene sali minerali, tra cui il fosforo, il calcio ed il cromocollegato all’ insulina: quest’ultimo migliora, infatti, la sua produzione e diminuisce i livelli di glucosio nel sangue quando è alto; per questa ragione, il consumo di asparagi è fortemente consigliato per la prevenzione del diabete di tipo 2.

Sono ricchi anche di antiossidanti e questo favorisce la lotta all’invecchiamento. Infine, il contenuto di inulina apporta dei benefici all’apparato digerente ed alla flora batterica, rendendo di fatto gli asparagi degli antinfiammatori naturali.

Sono davvero salutari e ottimi!

La ricetta che oggi vi presento è leggera perchè è un primo piatto proprio a base di asparagi: ho evitato perciò di usare panna o burro ma ho pensato di cucinare solo un piatto con tanto sapore e tanta leggerezza.. una ricetta particolarmente indicata per assaporare il gusto tenue e raffinato di questo ortaggio tipico dei mesi primaverili.

Vi lascio la ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr orecchiette;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 300 gr asparagi;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • formaggio parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE

  1. Per prima cosa mettete a lessare per 10 minuti gli asparagi in abbondante acqua bollente salata; poi scolateli e lasciateli raffreddare.
  2. Tagliate i gambi degli asparagi a cilindretti e conservate intere le punte.
  3. Nel frattempo, in una padella con un pò di l'olio evo, far rosolare una cipolla tritata finemente.
  4. Unite gli asparagi e fate insaporire il tutto per qualche minuto a fuoco dolce, aggiungendo poi un pochino di acqua per far proseguire la cottura ancora un pò.
  5. Salate, pepate e frullate metà asparagi con un frullatore ad immersione fino a creare una cremina.
  6. Mettete la cremina in padella insieme alla restante parte di asparagi a pezzetti.
  7. Mescolate per bene. Se la crema di asparagi risulterà molto densa, aggiungere un pò di acqua.
  8. Intanto cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta sarà pronta, trasferitela direttamente nella padella con gli asparagi.
  9. Mescolate per bene, poi impiattate e servite spolverizzando con una macinata di pepe nero e del formaggio parmigiano grattugiato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*