Pasta con zucca e pancetta - la cucina pugliese

Pasta con zucca e pancetta

Un primo piatto perfetto per l'autunno in cui tutti i sapori si fondono alla perfezione: e' la Pasta con zucca e pancetta!

La Pasta con zucca e pancetta sono un primo piatto dai sapori autunnali, in cui il sapore dolce della zucca si sposa con quello sapido della pancetta, dando un gusto speciale alla ricetta.

Con questo abbinamento potete preparare un piatto di pasta davvero invitante e goloso, ottimo anche per i bambini perchè la cremosità della zucca rende questa pasta davvero irresistibili!

Vi lascio la ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr pasta;
  • 350 gr zucca;
  • 100 gr pancetta;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d'oliva;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • prezzemolo fresco.

PREPARAZIONE

  1. Lavare la zucca sotto acqua fresca corrente e tagliarla a metà. Eliminare i semi e i filamenti aiutandosi con un cucchiaio. Poi tagliarla a pezzetti e sbucciarla. Dai pezzetti ricavati ottenere dei cubettini piuttosto piccoli, meno di un centimetro di lato.
  2. In una padella, con un pò di olio evo, far rosolare una cipolla tritata finemente.
  3. Unire la zucca e mescolare. Far insaporire per un paio di minuti su fiamma vivace.
  4. Unire un mestolo di acqua (o brodo), sale, pepe e cuocere a fiamma media, coperto, per 10 minuti circa. Controllare di tanto in tanto ed aggiungere altra acqua (o brodo) se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.
  5. Quando la zucca è cotta, mettere metà del composto della padella nel frullatore e frullare fino ad ottenere una crema. Poi rimetterla in padella con i restanti cubetti di zucca.
  6. In un altra padellina, con un filo d'olio evo, far ben dorare i cubetti di pancetta, a fiamma vivace, mescolando di continuo.
  7. Lessare la pasta in abbondante acqua salata e, poco prima di scolarla, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura nella crema di zucca, amalgamandola accuratamente.
  8. Quando la pasta è cotta, saltarla per qualche minuto nella padella dov'è presente la zucca, unire anche la pancetta e amalgamare per bene tutti i sapori.
  9. Servire decorando con un pizzico di pepe e del prezzemolo fresco tritato.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*