Pasta piselli e pancetta - la cucina pugliese

Pasta piselli e pancetta

Un primo piatto classico da portare in tavola per lasciare di stucco i nostri commensali con estrema semplicità: la Pasta piselli e pancetta!

La Pasta piselli e pancetta è un primo piatto semplice da realizzare, davvero veloce e tanto irresistibile grazie al sapore dolce dei piselli che si sposano alla perfezione con il gusto della pancetta dolce!

Prediligete pasta corta, le farfalle si adattano bene a questa preparazione, potete sostituirle con mezze maniche o mezze penne.

Se realizzate questa pasta in primavera, acquistate piselli freschi, ancora nel baccello, se invece volete prepararla nel resto dell’anno sostituiteli con piselli surgelati.

Per donare una maggiore cremosità a questo piatto, potete aggiungete panna da cucina, se invece gradite un piatto più leggero sostituite la pancetta con cubetti di prosciutto cotto!

Il risultato sarà davvero super!

Vi lascio la ricetta!

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr pasta;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 100 gr pancetta dolce;
  • 300 gr piselli;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • formaggio parmigiano grattugiato.

PREPARAZIONE

  1. In una padella, con un pò d’ olio evo, far rosolare una cipolla tritata finemente.
  2. Poi aggiungete la pancetta e fatela rosolare.
  3. Unite i piselli, aggiungete 1 bicchiere di acqua calda e proseguite la cottura a fuoco dolce per circa 20 minuti, o fin quando i piselli siano cotti, mescolando di tanto in tanto e sistemando di sale e di pepe.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente.
  5. Unite la pasta nella padella con il condimento, aggiungete il formaggio parmigiano grattugiato e saltate per alcuni secondi, aggiungendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta.
  6. Se gradite, spolverizzate con pepe e altro parmigiano prima di servire!
Vota la ricetta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*