Risotto alla zucca e taleggio - la cucina pugliese

Risotto alla zucca e taleggio

Un primo piatto cremoso, dal sapore ricco e coinvolgente: Il Risotto alla zucca e taleggio

Il Risotto alla zucca e taleggio è un primo piatto dal sapore molto particolare e diverso dai soliti risotti che si preparano solitamente. 

La sua preparazione è molto semplice ed abbastanza veloce ed anche i costi sono contenuti dal momento che la zucca è un ortaggio poco costoso e facilmente reperibile, soprattutto nel periodo autunnale ! 

In questa ricetta la zucca è abbinata al formaggio Taleggio, un formaggio morbido che prende il nome dall’omonima valle situata nell’Alta bergamasca ed è un formaggio a denominazione d’origine protetta (DOP). 

Il Taleggio è un prodotto ricco di proteine, sali minerali e vitamine A e B2, mentre il contenuto di grassi è medio in rapporto ad altri formaggi. 

Il Risotto alla zucca e taleggio è sicuramente una ricetta tanto sfiziosa che consente di soddisfare i gusti di tutti i commensali con semplicità! 

Vi lascio la ricetta! 

PER 4 PERSONE:

INGREDIENTI

  • 320 gr riso;
  • olio extravergine d'oliva;
  • 1 cipolla;
  • 500 gr zucca;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco;
  • brodo vegetale;
  • q.b sale;
  • q.b pepe;
  • 30 gr burro;
  • 80 gr formaggio taleggio.

PREPARAZIONE

  1. Mondare la zucca, dunque rimuovere la scorza e privarla dei semi e dei filamenti; procedere tagliando la polpa a piccoli pezzi.
  2. In una padella dai bordi alti riscaldate l'olio di oliva e rosolate la cipolla tritata finemente fino che diventa dorata.
  3. Abbassate la fiamma e unite la zucca e continuate la cottura per pochi minuti, fino a quando diventa morbida, mescolando con un cucchiaio di legno e bagnando di tanto in tanto con un mestolo di brodo bollente.
  4. In un tegame con una noce di burro versate il riso, lasciatelo tostare mantenendo il fuoco vivo. Sfumare dunque con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
  5. Trascorsi pochi istanti, aggiungere un paio di mestoli di brodo vegetale caldo, e versare la zucca precedentemente cotta.
  6. Salare, pepare.
  7. Mescolare con il cucchiaio di legno continuate la cottura fino che il riso è al dente, aggiungendo al bisogno poco brodo e mescolando di tanto in tanto per evitare che il riso si attacchi al fondo della padella.
  8. A cottura ultimata, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il taleggio tagliato a tocchetti, una spolverata di pepe nero, mescolare bene e questo cremosissimo risotto è pronto per esser gustato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*