Risotto alle fragole - la cucina pugliese

Risotto alle fragole

Avete ospiti a pranzo e volete stupirli con un risotto originale, di sicuro effetto scenografico e dal sapore agrodolce? Il Risotto alle fragole è un ottima soluzione!

Il Risotto alle fragole è il primo piatto perfetto per chi non teme di osare a tavola sperimentando abbinamenti inconsueti e lasciandosi tentare da nuovi orizzonti gastronomici. 

E’ facile da preparare, dal sapore e dal colore molto intenso. Ideale nel periodo che copre la primavera e l’estate, cioè quando le fragole sono nel pieno della maturazione.

Seguendo passo passo la ricetta, riuscirete a dar vita a un primo piatto insolito, dal colore vivace e del tutto inaspettato.

Vi lascio la ricetta! 

PER 4 PERSONE

INGREDIENTI

  • 320 gr riso;
  • 1 cipolla;
  • olio extravergine d’oliva;
  • 200 gr di fragole;
  • 80-100 ml di vino bianco secco;
  • brodo vegetale o di carne;
  • 20 gr di formaggio grana grattugiato;
  • q.b glassa all’aceto balsamico;
  • un pizzico di pepe;
  • 30 gr di panna da cucina.

PREPARAZIONE

  1. Mondare le fragole, rimuovere le parti non edibili e ridurle in piccoli pezzi con il coltello in ceramica. Versare le fragole in una ciotola e coprirle con il vino bianco: lasciare le fragole in macera per 15 minuti. 
  2. Nel frattempo, preparare il brodo vegetale mettendo a bollire sedano, carota e zucchina in abbondante acqua calda salata.
  3. L’alternativa rapida: Come sostituto del brodo, è possibile utilizzare acqua e dado vegetale.
  4. Versare un pochino di olio in una casseruola e far rosolare la cipolla tritata finemente. Dopo circa un minuto aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti.
  5. Scolare le fragole con il colino e raccogliere il vino, che avrà estratto una parte dei principi attivi delle fragole ed assunto così una colorazione piacevolmente rosata.
  6. Sfumare il riso con il vino aromatizzato, dunque procedere come un normale risotto, idratando gradatamente il riso con il brodo vegetale bollente.
  7. Frullare una parte delle fragole con il mixer a immersione; a metà cottura, aggiungere il frullato di fragole al riso e le rimanenti fragole tagliate a pezzi.
  8. Ultimare la cottura, aggiungendo ancora brodo quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.
  9. Quando il risotto sarà pronto, mantecare con un cucchiaio di panna da cucina e grana grattugiato.
  10. Servire ultimando con un goccio di glassa al balsamico e, chi lo desidera, pepe nero.

Vota la ricetta

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*