Rose di mele di pasta sfoglia - la cucina pugliese

Rose di mele di pasta sfoglia

Siete alla ricerca di un elegante e sfizioso dolcetto da servire ai vostri ospiti? Ecco le Rose di mele di pasta sfoglia!

Le Rose di mele di pasta sfoglia sono dei dolcetti alle mele molto veloci da realizzare, semplicemente ricavando strisce di pasta sfoglia con sottili fettine di mela!

Nonostante l’aspetto possa trarre in inganno, vi garantisco che sono facilissime da realizzare.

Possono rappresentare un dolce e goloso pensiero da portare in tavola per stupire i vostri ospiti con classe, raffinatezza e semplicità oppure ottime anche a merenda per la gioia dei bambini…ma anche per gli adulti! 🙂

Vi lascio la ricetta!

PER 6 ROSE:

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
  • 2 mele;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • 1 limone (il succo);
  • 1 noce di burro;
  • 1 pizzico di cannella;
  • q.b zucchero a velo.

PREPARAZIONE

  1. Per preparare le rose di mele lavate le mele ed asciugatele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo, cercando di asportare quanto meno mela possibile, poi tagliatele a fettine piuttosto sottili.
  2. Riunite le mele in una pentola larga, dal fondo spesso, irroratele con il succo del limone, aggiungete anche lo zucchero, un cucchiaio di cannella in polvere circa (o in base ai vostri gusti) ed una noce di burro.
  3. Ponete la pentola sul fuoco e cuocete le mele per qualche minuto, giusto il tempo che le fettine di ammorbidiscono, poi spegnete e lasciatele raffreddare.
  4. Sul piano lavoro leggermente infarinato srotolare la pasta sfoglia, nel senso della larghezza dividerla in strisce larghe 5 cm circa.
  5. Prendete ogni singola striscia di pasta e sistemate le fettine di mela, facendole fuoriuscire dalla striscia con la buccia e lasciando un dito di pasta sfoglia libera. Chiudete verso l'interno la parte di pasta sfoglia libera, poi avvolgete la striscia (incluse le mele) su se stessa, fino ad ottenere una rosa.
  6. Sistemate le rose così ottenute negli alveoli di uno stampo per muffin unto (questo vi aiuterà a mantenere la forma) e quando saranno tutte pronte infornatele in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa ( devono risultare dorate).
  7. Fate raffreddare completamente le rose di mela prima di sformarle, poi sistematele su una gratella e spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*