Uva sotto spirito - la cucina pugliese

Uva sotto spirito

L'Uva sotto spirito è una conserva che rappresenta un vero e proprio tesoro culinario della tradizione pugliese.

In questo articolo, vi guiderò alla scoperta di questa deliziosa preparazione, raccontandovi i ricordi che evoca e svelandovi tutti i segreti per realizzarla al meglio.

L'Uva sotto spirito, un'autentica prelibatezza pugliese

L'Uva sotto spirito è una conserva che unisce la dolcezza dell'uva al carattere alcolico, creando un'armonia di sapori e profumi che conquistano il palato. Questa preparazione, semplice e veloce, permette di prolungare il piacere di gustare l'uva anche dopo la sua stagione, regalando un tocco di dolcezza inaspettato.

I ricordi di un'antica tradizione familiare

La ricetta dell'Uva sotto spirito è tramandata di generazione in generazione nella mia famiglia, portando con sé i ricordi di antiche tradizioni e momenti conviviali. Preparare questa conserva significa rivivere i ricordi dell'infanzia, quando ero circondato dalla presenza amorevole di mia nonna, intenta a imbottigliare l'uva con cura e passione. Ogni assaggio di Uva sotto spirito è un tuffo nel passato, un modo per riconnettersi alle proprie radici e preservare le tradizioni culinarie.

Conservazione e godimento tutto l'anno

E' una conserva che si presta a essere gustata in ogni periodo dell'anno. Dopo averla preparata con cura, viene conservata al buio e al fresco, aspettando pazientemente che il suo sapore si sviluppi e si intensifichi. Quando arriva l'inverno e si cerca un dolce finale per concludere un pranzo, l'Uva sotto spirito è pronta ad essere sfoggiata, portando in tavola un'esplosione di dolcezza e nostalgia.

—————-

L'Uva sotto spirito è una conserva che porta con sé la magia delle tradizioni familiari e la dolcezza dell'estate. Con pochi ingredienti e un po' di pazienza, potrete creare un'autentica prelibatezza pugliese che vi accompagnerà durante tutto l'anno.

Vi lascio la ricetta!

INGREDIENTI

  • 1 kg di chicchi di uva bianca (da tavola) o nera;
  • 2 bottiglie di liquore all'anice da 500 ml;
  • 1 lt alcol puro (90-95 gradi).

PREPARAZIONE

  1. Per preparare l'Uva sotto spirito, per prima cosa, bisogna unire l'alcol puro insieme al liquore all'anice. In questo modo creeremo il composto che andrà a ricoprire la nostra uva.
  2. Mettete da parte.
  3. Staccate dal raspo gli acini d'uva tagliando il picciolo (aiutandovi con delle forbici) a meta della sua lunghezza.
  4. Dopodichè puliteli uno a uno con della carta umida e sistemateli delicatamente nei vasetti di vetro (precedentemente sterilizzati); man mano che si riempie scuoteteli in modo da assestare gli acini.
  5. Prendete ora il vostro composto di alcol e anice e versatelo in ogni vasetto fino a coprire del tutto gli acini d’uva.
  6. Chiudete i vasetti e riponeteli al buio e al fresco in dispensa fino al loro consumo.
  7. Lasciate passare almeno due mesi prima di consumarli in modo che l’uva possa insaporire.
NOTA BENE:
Potrebbe capitare che la prima fila di acini d’uva proprio sotto la chiusura sia leggermente scurita al momento di gustarli ma se l’uva è ancora soda, potrete consumarli tranquillamente. Di solito succede se la chiusura non chiude perfettamente oppure se il liquore non copre del tutto gli acini!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*